Originario della Valsavarenche, Livio Carlin è apicoltore dal 1991. Ha iniziato per hobby con pochi alveari ma rapidamente la passione e l’interesse per l’apicoltura lo spingono a documentarsi e a frequentare vari corsi del settore per ampliare le proprie conoscenze.

Di anno in anno il numero di alveari e le tipologie di miele prodotto aumentano. Nel 2000 grazie alla professionalità acquisita e ad un pizzico di fortuna riesce a trasformare il proprio hobby in lavoro a tempo pieno, divenendo Tecnico Apistico presso l’Assessorato Agricoltura della Valle d’Aosta.

Nel 2005 previo superamento di vari corsi di formazione acquisisce anche la qualifica di Esperto in Analisi Sensoriale del Miele.

Ad oggi, oltre a fornire assistenza tecnica agli apicoltori valdostani, conduce circa 50 alveari che con l’aiuto dei figli Mathieu e Henri sposta in diverse località per sfruttare le fioriture che il territorio prettamente montano della Valle d’Aosta offre nel periodo primaverile/estivo.

Alcune delle varietà monoflorali prodotte sono delle vere e proprie “chicche” a produzione limitata, pertanto non sempre disponibili.

I mieli di Millefiori, Rododendro, Tarassaco e Tiglio  hanno ottenuto il marchio di qualità del parco nel  luglio 2012.

Il miele di Millefiori è prodotto in diverse località della Valsavarenche: Le Creton, Rovenaud e Pont. Nelle annate con clima favorevole nelle due postazioni più basse di quota, Rovenaud (1460 m.s.l.m.) e Le Creton (1.600 m.s.l.m.) nel primo periodo primaverile è prodotto anche il miele di Tarassaco.

Alla quota di 2.000 m.s.l.m. di Pont viene prodotto dapprima il miele di rododendro e successivamente, se le temperature della seconda decade di luglio lo permettono, dell’ ottimo miele di millefiori di alta quota. Il profumato miele di tiglio  è prodotto in località Chevrére all’imbocco della Valsavarenche.

Il miele di castagno è prodotto in località Ussel del Comune di Châtillon e il miele di acacia nel Comune di Viverone in provincia di Biella.

Acquistando dalle aziende a Marchio di Qualità, oltre ad avere la garanzia sulla qualità dei prodotti e delle lavorazioni, contribuisci a sostenere i produttori virtuosi del Parco e quindi la salvaguardia dell’ambiente.

Visita anche la pagina dedicata all'apicoltura

Dettagli

Categoria
agroalimentare
Valle
Valsavarenche
Indirizzo
Frazione Crèton, 60 - Valsavarenche
Periodo d'apertura e orari
dal 20 giugno al 20 agosto. In altro periodo contattabile telefonicamente.
Tel. / Fax
3471192320