Da Rhêmes Notre Dame, partiti dal piccolo villaggio di Bruil, si seguono le indicazioni per il Colle di Entrelor. L’imbocco del sentiero si trova proprio accanto alla casa del Parco, sede di valle del servizio di sorveglianza (in fraz. Oreiller). Al primo bivio del sentiero si prosegue come indicato a sinistra per il Vallone di Sort. Dopo una piacevole escursione tra larici, abeti rossi e pini cembri, e tra nocciolaie, timidi camosci e caprioli, si giunge al casotto dei guardaparco. Si percorre poi in quota, in leggera discesa, un sentiero panoramico che ci permette di raggiungere Alpe Chaussettaz da cui il tragitto termina con rientro in discesa a Bruil. Rientrando, percorrendo il sentiero natura sistemato nel fondovalle si può proseguire da Bruil fino a Chanavey. La traversata in quota rappresenta un’incredibile balconata su tutta la val di Rhemes con molteplici possibilità di avvistamento della caratteristica fauna alpina del Parco, in particolare di aquila reale e gipeto.

Caratteristiche del percorso

Quota arrivo
2.294 m slm
Segnavia
9 (per il casotto), 7 (per Chaussettaz)
Dislivello
571 m di dislivello positivo
Difficoltà
Lunghezza
2,7 km
Tempi di percorrenza
1h 45’ (casotto Sort) + 40’ (Sort -Alpe Chaussettaz)