Si è svolta ieri ad Aosta la giornata di chiusura delle celebrazioni per il novantennale del Parco. L'evento si è aperto alle 15 nel salone delle manifestazioni del Palazzo Regionale con gli interventi del Presidente del Parco Italo Cerise, della Regione Augusto Rollandin, della Comunità del Parco Giovanni Mattiet, dell'assessore all'ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello, del Direttore Michele Ottino e di quello del Parc de la Vanoise Emmanuel Michau, alla presenza di numerose autorità, consiglieri dell'Ente Parco e Sindaci dei comuni del territorio.

Nel corso dell'incontro si è svolta anche la premiazione del concorso per le scuole ed è stato proiettato un video-intervento a cura dei ricercatori del Parco sul tema "90 anni di protezione della natura".

Al termine, dopo il taglio della torta di compleanno dedicata al Parco, i ragazzi e i rappresentanti delle istituzioni si sono spostati in Piazza Chanoux per il gran finale previsto alle 18, è stata ufficialmente inaugurata l'esposizione fotografica "Senza confini, per natura" (visitabile gratuitamente da tutti fino alla fine di gennaio 2013) e gli alunni hanno formato simbolicamente la cifra 90. La serata si è conclusa con musica tradizionale, vin brulè e tisane grazie alla collaborazione del Consorzio Operatori Turistici di Cogne e di Fondation Grand Paradis 

Qui sotto le foto della giornata (credits Enzo Massa Micon e Luciano Ramires)