Dal Giardino Botanico Alpino Paradisia di Cogne ci arrivano queste foto degli scorsi giorni. Il Giardino fortunatamente ha avuto danni ridotti, la fioritura è rigogliosa e sarà pronto ad accogliere, non appena sarà possibile, i visitatori del Parco.
Sono in corso i lavori per ripristinare la viabilità, il Comune di Cogne ha attivato una raccolta fondi che sarà gestita direttamente dal Comune e che mira a questi obiettivi:
- ripristinare alcune delle infrastrutture danneggiate
- sostenere la popolazione direttamente danneggiata
- sostenere le attività produttive, turistiche, agricole
- rilanciare il prodotto turistico Cogne
Intestazione: Comune Cogne Alluvione 2024
Banca BCC Valdostana
Causale: Offerta pro alluvione Cogne 2024
IBAN: IT93R0858731590000000003810
Codice BIC: CCRTIT2TVAL
Nel Parco l'unica altra strada che risulta non percorribile al momento è quella nel Vallone di Piantonetto, interrotta in località San Giacomo (il Rifugio Pontese è raggiungibile solo a piedi), in tutti gli altri Comuni e Valli del Parco non interessati dal fenomeno metereologico, non risultano danni alle vie di circolazione e le strade sono regolarmente percorribili. Ci uniamo alla richiesta degli operatori economici a non disdire le prenotazioni, invitandovi a partecipare ai numerosi eventi previsti nei prossimi giorni/settimane e che al momento sono stati tutti confermati.
Andrea Mainetti