Quest’anno Giroparchi Nature Trail spegne undici candeline. Il trekking naturalistico che parla inglese porterà i giovani valdostani tra gli 11 e i 14 anni a vivere un’esperienza escursionistica nelle valli valdostane del Parco.

L’iniziativa, ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis in collaborazione e con il contributo economico dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, quest’anno invita i partecipanti a riflettere sul tema dell’acqua. Nei cinque giorni del trekking, i ragazzi saranno guidati a interrogarsi in maniera consapevole sull’acqua come risorsa, come patrimonio da tutelare, come habitat, come fonte rinnovabile. In continuità con le edizioni precedenti, il gruppo sarà accompagnato da un insegnante e da una guida escursionistica madrelingua inglese, e da un operatore di Fondation Grand Paradis.

L’edizione 2023 si svolgerà interamente nella Valle di Rhêmes. Il gruppo raggiungerà il primo giorno il colle Gollien passando per l’alpeggio di Entrelor e discendendo nel vallone di Sort e facendo tappa all’omonimo casotto dei Guardaparco. Il tema della giornata sarà la ricerca dei segni lasciati dall’evoluzione dei ghiacciai. Successivamente i ragazzi saliranno verso la Chaussettaz e il Pechoud, passando nei pressi degli impianti di risalita, dove verrà affrontato il tema dell’utilizzo dell’acqua negli sport estivi e invernali. Il terzo giorno, dopo aver osservato come l’uomo abbia anticamente sfruttato l’acqua attraverso i ru e i mulini nel fondovalle di Rhêmes-Notre-Dame, i ragazzi saliranno al rifugio Benevolo, dove soggiorneranno nei due giorni successivi. Da qui il gruppo raggiungerà i 2700 metri di quota del lago Goletta e dedicherà un pomeriggio all’esperienza dell’arrampicata sportiva in falesia con una guida alpinistica. Il giorno conclusivo, percorrendo i sentieri nei dintorni del rifugio, sarà proposta una riflessione sull’impatto del cambiamento climatico sui ghiacciai e sulla disponibilità delle risorse idriche. Si ridiscenderà poi a Rhêmes-Notre-Dame, dove i ragazzi saranno accolti alle ore 17 dalle loro famiglie e dalla comunità per un momento di festa aperto a tutti.

Giroparchi Nature Trail si svolgerà in due turni: dal 10 al 14 luglio e dal 31 luglio al 4 agosto, ognuno dei quali accoglierà 20 partecipanti. L’iniziativa è dedicata ai giovani valdostani con priorità ai residenti dei sette comuni del Parco: Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. Il costo di iscrizione è di 230 euro.

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile sul sito www.grand-paradis.it entro il 14 giugno 2023.

Per chi desiderasse sperimentare in maniera anticipata l’atmosfera che si respira in Giroparchi Nature Trail, si possono trovare foto e video delle edizioni precedenti al link grand-paradis.it/it/gallery e sul canale YouTube youtube.com/FondGrandParadis