La stagione di accumulo nevoso 2022-23 del ghiacciaio Ciardoney, che ha registrato uno scarso innevamento fino ad aprile, ha beneficiato delle abbondanti precipitazioni di maggio.

Approfittando di un breve intervallo di schiarite in un periodo quotidianamente instabile e temporalesco, giovedì 1° giugno 2023 gli operatori della Società Meteorologica Italiana e del Parco, in collaborazione con IREN Energia, nel quadro delle campagne di misura del Comitato Glaciologico Italiano, hanno condotto i consueti rilievi di spessore e densità del manto nevoso per la determinazione del bilancio invernale sul ghiacciaio Ciardoney, oltre alla manutenzione della stazione meteorologica.

Da gennaio a metà aprile 2023, l’altezza della neve sul pianoro dinanzi al ghiacciaio è stata frequentemente prossima o inferiore ai minimi dell’ultimo decennio.

L’andamento nivometrico è cambiato da fine aprile, in particolare per intervento delle perturbazioni associate a scirocco umido che si sono verificate nel mese di maggio.

La stagione, penalizzata dalle scarse precipitazioni fino a metà primavera, è risultata comunque non generosa, seppure più abbondante rispetto all’annata precedente.

Leggi tutta la relazione su http://www.nimbus.it/ghiacciai/2023/230605_CiardoneyNeve.htm