Dopo la stagione estiva appena conclusa è
tempo di bilanci e programmazione per gli operatori locali che hanno ottenuto
il Marchio di Qualità del Parco
. Per fare il punto
della situazione, confrontarsi
e per offrire attività di formazione l’Ente Parco
organizza tre incontri
dedicati agli sviluppi futuri del progetto e al
miglioramento dei processi di gestione e qualità di prodotti e servizi.

Tutti gli incontri sono riservati agli
operatori locali che hanno già ottenuto il Marchio di Qualità del Parco
. Il
primo appuntamento si terrà giovedì 17 novembre ad Ivrea e coinvolgerà gli
operatori  del versante piemontese e di
quello valdostano. Si tratta di un'occasione per analizzare lo stato del
progetto creando un forum di discussione collettivo e propositivo
: il fine è  di realizzare insieme i prossimi passi di
sviluppo del progetto in ambito promozionale, di interscambio tra gli operatori
e la creazione di una maggiore interazione a livello di filiera.

I seguenti due incontri saranno invece
dedicati ad una formazione più specifica. Grazie alla collaborazione con il
Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino
, partner del progetto, sono
previste due sessioni tematiche per gli operatori a Marchio: una per il
territorio piemontese giovedì 24 novembre a Pont Canavese (TO) e una per quello
valdostano lunedì 28 ad Arvier (AO), con la consulenza di esperti del
Laboratorio.

Gli incontri formativi riguarderanno la
sicurezza alimentare, con attenzione al processo di qualificazione delle
strutture ricettive, l’etichettatura degli alimenti e i sistemi di
gestione ambientale
, ma anche il marketing e lo sviluppo territoriale
collettivo
. Obiettivo degli incontri è anche favorire ed assistere le imprese
coinvolte, offrendo loro un’opportunità di crescita e di valorizzazione dei
propri prodotti e attività
.

Durante gli incontri verranno imbastiti
tavoli di confronto per le differenti categorie coinvolte
per una ulteriore
analisi delle criticità e delle proposte da realizzare nel 2012.

Downloads