Si è aperto nei giorni scorsi a Aosta il salone VDAorienta, tre giornate dedicate all’orientamento scolastico e professionale, pensate per aiutare studentesse e studenti a scegliere il proprio futuro formativo e lavorativo.

All’interno dello stand “Professioni STEM – Ricerca e Innovazione in Valle d’Aosta”, accanto ai principali enti di ricerca del territorio, era presente anche il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il nostro spazio ha attirato la curiosità di molti ragazzi delle scuole superiori, offrendo loro l’opportunità di scoprire da vicino cosa significa fare ricerca scientifica in un’area protetta.

Le attività portate avanti dal Parco richiedono diverse competenze scientifiche, in cui biologi, guardaparco e ricercatori si impegnano per studiare fauna, flora e cambiamenti ambientali, contribuendo alla tutela e alla conoscenza di uno dei territori più preziosi delle Alpi.

Investire nelle competenze STEM significa investire nel futuro della montagna e dell’ambiente.