Il Parco Nazionale Gran Paradiso ad Altissime: natura, conoscenza e sostenibilità al centro del dialogo tra città e montagne
Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa ad ALTISSIME – Torino incontra le sue montagne, in programma dal 17 al 19 ottobre 2025 a Torino, tra Piazza Vittorio Veneto e il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.
Promossa dalla Fondazione Contrada, la manifestazione nasce come progetto di valorizzazione culturale, economica e sociale delle terre alte, con l’obiettivo di rafforzare il legame storico tra la città e le montagne che la circondano. Altissime si propone di dare visibilità a esperienze, produzioni e progetti che rappresentano l’identità e la vitalità dei territori alpini, promuovendo un dialogo costruttivo su tutela, sviluppo sostenibile e interazione tra pianura e alta quota.
L’edizione 2025, dedicata al tema della conservazione dei ghiacciai e dell’acqua come risorsa preziosa, prevede momenti di approfondimento scientifico e culturale, incontri pubblici, esposizioni e spazi dedicati a enti e istituzioni impegnati nella cura e valorizzazione delle aree montane.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso in Piazza Vittorio
Durante tutta la manifestazione, il Parco sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo, punto d’incontro per conoscere più da vicino il primo Parco nazionale d’Italia, i suoi progetti, i sentieri e le attività di tutela e promozione del territorio.
Presso lo stand sarà possibile ricevere materiale informativo e pubblicazioni divulgative, oltre ad acquistare gadget ufficiali del Parco.
Nella giornata di domenica 19 ottobre, una Guida ufficiale del Parco animerà lo spazio con attività naturalistiche per famiglie, pensate per coinvolgere grandi e piccoli nella scoperta della biodiversità e dei segreti della montagna.
Gli interventi del Parco
Oltre al presidio in piazza, il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà protagonista di due momenti di approfondimento domenicali:
- Ore 15.00 – 15.45, Cupola di Piazza Vittorio
Incontri sotto la cupola – Il Parco Nazionale Gran Paradiso: un laboratorio di esperienze per un turismo sostenibile. Il Parco più antico d’Italia come luogo di incontro tra natura, comunità e visitatori consapevoli.
Interverrà Nicoletta Fedrighini, Responsabile Ufficio Comunicazione, Turismo e Promozione del Parco, con la partecipazione di due Tour Operator a Marchio di Qualità del Parco: Riccardo Cipullo (Verticalife) e Bruno Calandri (ITUR). - Ore 16.30, Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” nell’ambito del convegno con inizio alle ore 15
Il Parco del Gran Paradiso e le sue montagne: sentinelle dei cambiamenti climatici attraverso monitoraggi a lungo termine.
Intervento a cura di Ramona Viterbi, Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca scientifica ed Educazione Ambientale.
Attraverso la partecipazione a Altissime, il Parco rinnova il proprio impegno nel diffondere una cultura della montagna basata sulla conoscenza, sulla tutela e sulla condivisione.
Un’occasione per raccontare come il Parco – da oltre cento anni – rappresenti un laboratorio a cielo aperto di ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo sostenibile, e per invitare cittadini, famiglie e appassionati a scoprire la ricchezza naturale e culturale delle valli del Gran Paradiso.