Domenica 29 giugno 2025 per il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà una giornata speciale, dedicata ai festeggiamenti di Paradisia, il giardino botanico alpino del Parco, sito all’interno della splendida cornice di Valnontey (Cogne), che ha da poco compiuto i 70 anni e che, dal mese di giugno, ha ripreso ad accogliere nuovamente il pubblico.
Una ricorrenza importante di festa e condivisione, aperta a tutta la comunità, che vuole rendere omaggio a uno dei luoghi più significativi, rappresentativi e importanti del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Si inizia alle ore 10, con l’inaugurazione dell’installazione artistica: “Il battito della vita” a cui seguirà un momento istituzionale* che vedrà alternarsi diverse personalità legate al Giardino, con brevi interventi sul passato e sul futuro di Paradisia. Alle 11,30 è prevista una passeggiata, con i curatori del giardino botanico che accompagneranno il pubblico tra la ricchezza floreale di Paradisia e un aperitivo per gli iscritti. Nell’ambito della rassegna Musica nel Gran Paradiso: Radici e Risonanze, alle 14 è in programma l’evento Tra barocco e modernità: un viaggio musicale con il “Quartetto “Franco Rossi” dei violoncellisti della Scala”.
Situato a 1.700 metri di quota nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, a Valnontey (Cogne), Paradisia è uno dei più importanti giardini botanici alpini d’Italia, nato nel 1955 con l’obiettivo di tutelare, studiare e far conoscere la straordinaria biodiversità botanica dell’arco alpino. La stagione 2025 segna una tappa speciale della sua storia, con un ricco programma di attività e iniziative pensate per celebrare sette decenni di ricerca e divulgazione. Paradisia, infatti, non è solo un giardino botanico, ma anche un vero e proprio patrimonio condiviso, un centro di connessione tra scienza, natura e comunità, che racconta la storia e l’impegno del Parco verso la tutela e la valorizzazione della biodiversità vegetale.
Programma di domenica 29 giugno 2025
10:00: Lettura di una poesia dedicata al giardino a cura del poeta Umberto Druscovic. A seguire benvenuto del curatore del giardino Dott. Mainetti e inaugurazione dell’installazione “Il Battito della vita” di Annalisa Ferraris e Lino Zubani.
10:30 Accomodamento in giardino e saluti istituzionali.
11:30 Passeggiata nel giardino con i curatori di ieri e di oggi, Dott.ssa Laura Poggio e Dott. Andrea Mainetti.
12:30 Aperitivo per gli iscritti a cura di Hotel Petit Dahu e Agriturismo Prasupiaz.
13:45 Accomodamento per il concerto.
14:00 Rassegna Musica nel Gran Paradiso, Radici e Risonanze: “Tra barocco e modernità: un viaggio musicale”, concerto del Quartetto Franco Rossi, violoncellisti del Teatro alla Scala.
Posti limitati, prenotazione consigliata per aperitivo e concerto.
Iscrizioni via mail info.paradisia@pngp.it o dal link https://forms.gle/gpRkC2Xpv27BfVnC9
Tutti gli eventi e le attività, collegate a Paradisia, si possono trovare sul sito: https://www.pngp.it/paradisia