Dal Rifugio si scende al Lago Losere seguendo la traccia della vecchia mulattiera interrotta dai tornanti dalla strada che sale al Colle del Nivolet. Costeggiato il grazioso Lago Losere la mulattiera prosegue in leggera discesa lungo la valle, con un grandioso panorama sulle Levanne e sul Lago Serru. Il percorso prosegue poi pianeggiante, incrociando alcuni piccoli corsi d'acqua e il sentiero Videsott che sale da Chiapili di Sopra. In questa zona è possibile ammirare la vallata da alcune postazioni di caccia, ancora perfettamente conservate. Dopo questo punto la mulattiera inizia a salire in modo più marcato, ma con pendenza regolare fino al Colle della Terra, da dove, in due minuti si può raggiungere la Punta Rocchetta, con splendido panorama sul Lago di Ceresole e sulla vallata sottostante. Dal Colle in una decina di minuti si scende al bellissimo Lago Lillet, incastonato sotto una parete di roccia. Dal Lago si riprende la traccia che sale per pietraia incrociando, poco oltre, il percorso 540 che sale da Mua-Ceresole. Mantenuta la sinistra, il sentiero raggiunge in breve il Colle della Porta 3002 m. Dal Colle l’antica strada reale si abbassa con alcune svolte sul versante opposto, tra nevai e sfasciumi, verso il Bivacco Giraudo. A quota 2700 m circa, quando la mulattiera piega a destra, abbandonarla e continuare a sinistra per tracce che si perdono tra i grossi blocchi di una pietraia fino al Lago della Piatta e al vicino Bivacco Giraudo 2630 m (6 posti letto, sempre aperto, acqua nelle vicinanze).

Caratteristiche del percorso

Località partenza
Rifugio Città di Chivasso (colle del Nivolet)
Quota partenza
Punti di appoggio

Colle del Nivolet:
Rifugio Savoia
(+39) 347 162 8026 (solo WhatsApp)
(+39) 0165 94 141
info@rifugiosavoia.com

Arrivo:
Bivacco Giraudo (sempre aperto)