Attraversata la Frazione di San Lorenzo lungo la “via principale” in direzione del versante montano s’incontra la mulattiera che sale all’Alpe Praghetta. Il sentiero percorre un ripido versante in esposizione sud, lambendo una faggeta. Dai 1800 mt si esce su praterie alpine. All’Alpe si incrocia e si segue l’Alta Via Canavesana che sul sentiero 560 arriva dal Rif. Pontese passando dal Lago di Valsoera. Proseguendo verso destra si segue la traccia che porta al
Passo della Colla, appena oltre il quale troviamo il Casotto delle Guardie del Parco. Da qui si scende tra rododendri fino alla pista dell’IREN raggiunta la quale si prosegue in piano fino alla diga del lago Eugio. Scesi ai piedi del muro della diga si risale sull’opposto versante fino a raggiungere la dorsale del Monte Arzola, da cui si apre un’ampia vista, dal Gran Paradiso al Monviso. Il sentiero procede ora poco segnato su pascolo in direzione del Redentore, nei pressi del quale è presente il Bivacco Blessent. Prima di raggiungere il Redentore si trova un cartello che segnala la deviazione verso sinistra con la quale si riprende a scendere per raggiungere l’Alpe Arzola con i suoi pascoli. Intorno a quota 1600 m il tracciato entra nel bosco di betulle con rocce affioranti a formare sorte di torrioni tra i quali si snoda il sentiero. In questo tratto, lungo il sentiero, sono presenti incisioni rupestri, tracce di un’antropizzazione molto antica che ha interessato anche la Valle di Ribordone, al pari delle altre valli canavesane. Sono osservabili due gruppi di incisioni, a forma di cerchi concentrici (riconducibili a simbolismo solare o ad un simbolismo femminile), ritenute di tipologia unica. Giunti a Posio, prestando attenzione alle indicazioni, è possibile scendere a Talosio seguendo la traccia della vecchia mulattiera che scende tagliando la strada asfaltata, dove si trova il posto tappa GTA.

Caratteristiche del percorso

Località partenza
San Lorenzo (Piantonetto - Locana)
Quota partenza

Fraz. San Lorenzo - Vallone di Piantonetto – Locana
Tel: 0124 800213 Cell: 3475925546

Talosio (Ribordone):
Posto tappa GTA nei locali della ex scuola, chiavi e pasti presso la Trattoria Grisolano sempre nella frazione di Talosio – Ribordone (tel 0124818015).