Il Parco promuove la mobilità dolce e sostenibile in tutta l’area protetta e tutto l’anno, per salvaguardarla dall’inquinamento atmosferico e acustico e al contempo per sensibilizzare turisti e visitatori a utilizzare mezzi di trasporto non inquinanti anche fuori del Parco.

A PIEDI TRA LE NUVOLE

Nel corso della stagione estiva il Parco regolamenta il traffico automobilistico privato lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet nelle Valli Orco e Valsavarenche favorendo spostamenti a piedi, in bici e con le navette per promuovere una mobilità dolce e sostenibile.

L’iniziativa “A piedi tra le nuvole” si svolge nelle domeniche di luglio e agosto e nel giorno di Ferragosto, quando è massima la presenza di turisti e prevede un programma di escursioni, mostre, rappresentazioni teatrali e iniziative di promozione dei prodotti tipici.

Nel 2012 l’iniziativa si è svolta dall’8 Luglio al 26 Agosto e ha visto la partecipazione di 2.676 persone. L'utilizzo della navetta ha permesso nel solo 2012 di lasciare a valle oltre 2.400 auto e di vendere 4.911 biglietti della navetta.

Si sono così risparmiate 3 tonnellate di CO2, equivalenti a 20.000 km percorsi in auto o al consumo annuo medio di gas di 2 famiglie.

“A piedi tra le nuvole” è ormai la filosofia vincente del Parco che invita i turisti in tutte le valli a muoversi in modo sostenibile: lascia l'auto e vai a piedi, assapora la natura, pratica sport e ritrova la tua pace nel silenzio delle montagne.

Nel 2013 l’iniziativa si è svolta dal 7 Luglio al 25 Agosto 2013 e ha visto la partecipazione agli eventi organizzati di 2.468 persone e di 1000 fruitori del noleggio biciclette. L'utilizzo della navetta ha permesso di lasciare a valle oltre 2.300 auto e di vendere 4.782 biglietti della navetta. I comuni del Parco coinvolti sono stati 7.

 

RETE VEICOLI ELETTRICI-GRAND PARADIS

Nel versante valdostano del Parco, Fondation Grand Paradis, favorisce un approccio sostenibile alla mobilità con 11 pensiline fotovoltaiche che ospitano 2 autovetture elettriche e 66 biciclette con pedalata assistita a disposizione dei visitatori.

 

SERVIZIO NAVETTE A COGNE

Il Comune di Cogne offre un servizio di navette locali gratuito per gli spostamenti tra il comune e le frazioni.

 

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE

I visitatori possono visitare il Parco anche noleggiando, durante il periodo estivo, 30 mountain bike, 5 "cammellini" e 5 carrelli porta bambini al Camping Villa di Ceresole Reale