Nell’ambito della rassegna Musica nel Gran Paradiso: Radici e Risonanze è in programma l’evento Il ritorno del predatore. Appuntamento mercoledì 13 agosto 2025 alle ore 10.30 presso Pian della Balma a Ceresole Reale.

È previsto un intervento a cura del personale del Parco sul tema del lupo: dal rischio di estinzione al ritorno sulle Alpi.

L’evento musicale collegato sarà Fiabe dal bosco, un viaggio attraverso barocco, classico e romanticismo.

"Pierino e il lupo" di Prokof'ev è una delle più riuscite opere per bambini, con temi musicali distintivi per ogni personaggio che stimolano l'immaginazione. Supera altre composizioni come "L'enfant et les sortilèges" di Ravel e "The Young Person's Guide" di Britten. Le suite di Grieg da Peer Gynt offrono una freschezza geniale e una straordinaria efficacia espressiva.

Ospiti:

  • Oreste Castagna (attore)
  • Quintetto di fiati “Orobie”

Patrocini e collaborazioni

La rassegna è realizzata con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso, e gode del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, Visit Piemonte, Confindustria Canavese e Confindustria Valle d'Aosta e la collaborazione dei Comuni di Ceresole Reale, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Valprato Soana, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Valsavarenche. L’evento inaugurale del 21 giugno è realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Aosta.

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Valle
Mappa