Insieme nel Parco - Campi estivi di esperienza

Il Parco organizza nei mesi di luglio e agosto in Valle Orco alcuni turni di volontariato estivo, un’occasione per giovani e meno giovani di collaborare con il Parco attraverso un’attività formativa di vita in gruppo, contribuendo in prima persona alle attività turistiche, di promozione del territorio e di sensibilizzazione al rispetto della natura.

L’attività prevede la partecipazione attiva ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco per il periodo estivo. A titolo di esempio i volontari saranno impegnati nella rimozione dei rifiuti, in piccole manutenzioni dei sentieri, nell’informazione ai turisti, nella collaborazione alle attività dei centri visitatori, nella distribuzione di materiale divulgativo agli operatori del circuito marchio di Qualità, nella partecipazione e collaborazione agli eventi, nei monitoraggi della fauna, e nell’utilizzo dell’app INaturalist per il progetto Citizen Science e tanto altro ancora.

Tra le richieste che perverranno all’Ente Parco, avranno la priorità coloro che praticano l’escursionismo, specialmente in montagna, oltre che possedere esperienza nei settori dell’educazione ambientale e dell’animazione di gruppi.

Quest’anno ciascun turno proporrà un focus su una tematica particolare, sempre restando le varie attività che caratterizzano i campi:

11 – 21 luglio
Monitoraggio della biodiversità

25 luglio – 4 agosto
Informare e accogliere i visitatori nel Parco

8 – 18 agosto
Monitoraggio della biodiversità

22 agosto – 1° settembre
Informare e accogliere i visitatori nel Parco

In particolare per quanto riguarda il 1° e 3° campo, che prevedono anche la partecipazione ad attività di monitoraggio scientifico, sono richiesti un allenamento di base, una buona esperienza a muoversi in montagna e la disponibilità a restare su campo anche per l’intera giornata.

Nell’ambito del servizio è previsto un giorno di riposo per ciascun volontario, che non potrà ricadere di sabato o domenica. Potranno essere richieste lunghe permanenze sul campo (6-8 ore) soprattutto nei giorni festivi per attività legate alla mobilità sostenibile.

I partecipanti soggiorneranno in una foresteria messa a disposizione dal Parco, sita a Ceresole Reale (TO), che può ospitare massimo 8 persone. Nella foresteria è presente una cucina dotata di piano cottura, frigorifero, stoviglie, pentole e armadietti per riporre le vivande. I partecipanti dovranno avere con sé sacco a pelo e federa oltre ad asciugamani ed effetti personali.

In ogni turno è presente un capo-campo il cui ruolo è quello di organizzare la suddivisione degli incarichi all’interno del gruppo secondo le abilità e le attitudini personali dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Dotazione obbligatoria, pena l’esclusione dal campo:

  • un paio di scarponi/calzature da trekking con suola in buono stato
  • giacca a vento o k-way o capo impermeabile - antivento
  • copricapo per la protezione dal sole e dalle intemperie
  • cappellino e guanti di lana per salite in quota in caso di maltempo
  • occhiali da sole che proteggano dai raggi UVA e IR

Dotazione consigliata ai fini di una migliore permanenza sui luoghi di servizio:

  • uno zaino da montagna (spallacci ergonomici, fascia a vita, tasche laterali…)
  • binocolo per l’osservazione della fauna
  • borraccia
  • bastoncini da trekking se normalmente utilizzati

RICHIESTA DI ADESIONE

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà pervenire, unitamente al proprio curriculum vitae e al documento di identità, alla Segreteria Turistica dell’Ente Parco via e-mail all’indirizzo info@pngp.it secondo le seguenti scadenze:

  • entro il 31/05/2024 per i turni di luglio
  • entro il 30/06/2023 per i turni di agosto

Sarà cura dell’Ente Parco selezionare le richieste in funzione della disponibilità di posti, delle proprie esigenze di servizio e del curriculum degli interessati. A tutti coloro che avranno inviato regolare domanda compilata sull’apposito modulo sarà data conferma di adesione o meno al campo.

A coloro che riceveranno risposta positiva sarà richiesto il pagamento della quota di iscrizione e verrà fornito l’elenco degli altri partecipanti e il riferimento del capo-campo, in modo da poter organizzare al meglio tutti i dettagli logistici, ivi compresi gli spostamenti relativi al proprio turno.

QUOTA DI ISCRIZIONE

E’ previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari a 30 euro comprendente le spese di energia e gas della foresteria e una polizza infortuni stipulata a favore dei partecipanti.

La quota dovrà essere versata secondo le modalità che vi verranno comunicate con l’invio della conferma di partecipazione.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni tel. 011 8606233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00), e-mail info@pngp.it