Qualunque forma di vita apparsa sulla terra si muove, compresi gli esseri viventi immobili per definizione come le piante che, invece, hanno escogitato mille e un modo per sottrarsi alla limitazione delle loro radici fisse. Così si apre la mostra "Migranti. Le specie in viaggio" a cura dell'associazione Ecozoica, esposta al Lab Acqua e Biodiversità per tutta la durata della rassegna "Natura in Evoluzione".
L'esposizione scientifico-divulgativa, presentata in anteprima assoluta al Festival della Scienza di Genova 2024, è un viaggio attraverso i continenti in compagnia delle specie più iconiche per scoprire alcune delle migrazioni più importanti sul nostro pianeta.
Fotografie, pannelli con testi e illustrazioni originali e un documentario con interviste ad esperti ed esperte del settore, accompagneranno il visitatore lungo gli spostamenti di piante e animali, evidenziano le numerose sfide che devono affrontare. La presenza dei QR code consente di ascoltare l’intera mostra, in italiano e in inglese.
Alla fine di questa esperienza saremo più consapevoli che ogni confine, ogni limite, non è altro che una frontiera da attraversare per intravedere, al di là di essa, la bellezza del percorso compiuto. Godiamoci insieme questo viaggio!
