Il centro visitatori è stato allestito all’interno dell'edificio che ospitava il Grand Hotel a Ceresole. Il tema centrale della nuova esposizione è il rapporto tra l’uomo e lo stambecco nella storia e nell’arte fino ai giorni nostri. Interessanti sono gli strumenti multimediali a disposizione del visitatore e le ricostruzioni, come i pannelli che ricreano una grotta con graffiti preistorici raffiguranti i primi stambecchi e scene di caccia dell’epoca. Inoltre sono esposti numerosi oggetti di utilizzo quotidiano, dipinti e raccolte di fotografie nonché riferimenti a miti e leggende nate intorno a questo animale di montagna.
Localizzazione: Loc. Prese c/o ex Grand Hotel, Ceresole Reale (TO). Si ricorda che l'accesso veicolare è consentito unicamente dall'ampia strada principale che si dirama dalla statale SS460 all'altezza delle indicazioni stradali per il Centro Visitatori e che costeggia il torrente Orco per un tratto, per poi ripiegare verso il grande parcheggio del Grand Hotel. E' vietato percorrere la piccola stradina privata priva di indicazioni per il Centro Visitatori, in quanto di pertinenza condominiale.
Apertura: scarica qui gli orari
Numero per informazioni e verifiche su orari e giorni di apertura: 0124-953321
E-mail: info.pie@pngp.it
Tariffe:
- Intero € 2,50
- Ridotto € 2,00 --> Scolaresche, gruppi organizzati
- Ingresso gratuito --> Under 6 e over 65
Prenotazione obbligatoria per gruppi (min. 15 - max. 25) e scuole (min. 10 - max 25)
SI INFORMA CHE A PARTIRE DAL 26 LUGLIO 2025 E FINO ALLA FINE DI AGOSTO (TUTTI I GIORNI), L'INGRESSO AL CENTRO SARÀ GRATUITO PER TUTTI GRAZIE AL NUOVO SISTEMA DELLA NIVOLET CARD LEGATO ALLA REGOLAMENTAZIONE SPERIMENTALE DELLA STRADA DEL NIVOLET.