-

Nella prima settimana di luglio, nell’ultima settimana di agosto e nella prima di settembre si svolgeranno a Ceresole Reale tre masterclass interdisciplinari nelle varie arti dello spettacolo dal vivo (canto corale, danza e scrittura creativa).

La particolarità che diversifica il progetto dalle altre esperienze in Italia è individuare la natura come fonte di ispirazione artistica e come contesto e origine del processo creativo.

I partecipanti effettueranno dei momenti di training direttamente in natura al fine di sperimentare “en plein air” il processo di ispirazione e la loro pratica artistica. Sono previsti momenti performativi aperti al pubblico a fine masterclass.

Tutte le masterclass si svolgeranno presso il Salone conferenze del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a Ceresole Reale e in natura negli incantevoli ambienti del Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

Programma

“Caro bosco” Masterclass di Scrittura Creativa in natura con Mariella Martucci

Da mar 2 a sab 6 luglio dalle 10 alle 12,30 – dalle 15 alle 18,30

Domenica 7 luglio pomeriggio lettura pubblica in natura a cura di Compagni di Viaggio di alcuni fra i testi scritti durante la masterclass

Un corso di scrittura creativa per chi ama la natura e desidera imparare a dare una forma narrativa a questo amore. Sono tante le scrittrici e gli scrittori, le poete e i poeti, che hanno catturato nelle loro storie il rapporto unico che gli esseri umani possono stabilire con la natura. L'obiettivo di questo corso è proprio quello di aiutare le e i partecipanti a entrare in contatto con la natura circostante, usare i sensi per alimentare il proprio immaginario poetico e narrativo, e infine trasformare in narrazione le esperienze e le sensazioni vissute a cielo aperto.

Per info e iscrizioni: Tel 3462422756 email: costanza.frola@cdviaggio.it

 

“Lo spirito corale della natura”  Masterclass Corale 

Artemusica con Debora Bria, Carlo Beltramo, Matteo Valbusa

Da mer 28 a sab 31 agosto dalle 10 alle 12,30 – dalle 15 alle 18,30

Sabato 31 agosto ore 17 concerto

Una esplorazione vocale e artistica immersiva nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, una Masterclass di alta formazione vocale e corale con esperienze dirette in natura come riarmonizzazione della persona e fonte di ispirazione artistica nella natura del Parco. La Masterclass Corale è rivolta a cantori con esperienza e competenze musicali dove verranno esplorati capolavori di profonda spiritualità, rivelando l’anima mistica dell’uomo in armonia con la Natura, con repertorio tra antico e contemporaneo di G.P. da Palestrina e A. Pärt, che accompagnerà i coristi partecipanti nel mondo della percezione sonora ed emotiva, coinvolgendo l’ascoltatore nell’affascinante scenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per info e iscrizioni: tel 3490849467 email: d.bria@artemusica.it

 

“Danza Natura” Masterclass di danza contemporanea 

Fondazione Egri per la danza

Da mar 3 a dom 8 settembre dalle 10 alle 12,30 – dalle 15 alle 18,30

Ogni focus sarà documentato da un video racconto che sarà condiviso su piattaforme social

con Raphael Bianco, Elena Rolla, Cristian Magurano, Elisa Bertoli, Oxana Romaniuk e Gianna Bassan, Vincenzo Criniti

  • Primo focus 3 e 4 settembre 2024 -  COREOFONIE- #LESACRE I danzatori reagiscono a una destrutturazione musicale elettronica de Le sacre du printemps realizzata dai compositori METS - Conservatorio di Cuneo, associando tali frammenti stravinskijani a diverse gestualità coreografiche, frutto anch’esse di un analogo processo di decomposizione di una coreografia pre-esistente per Le Sacre, opera di Raphael Bianco.  
  • Secondo focus 5 e 6 settembre 2024 - SCRITTO SUL MIO CORPO una preghiera corale profana, che nella sua laicità racchiude gli slanci appassionati, gli sbilanciamenti emotivi, i caratteri umani e spirituali, la precarietà e le speranze del tempo presente. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all’ombra di una devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita.
  • Terzo focus 7 e 8 settembre 2024 – EARTHEART Il pianeta è immenso, immenso il cielo, nel brulicare delle nostre azioni, attendiamo qualche rivelazione. Osserviamo la potenza dell’acqua che tutto avvolge, il respiro del vento, il fuoco che scalda e scioglie i corpi, la roccia che si spacca, l’aspro incanto del ghiaccio silente: potente è la sfida delle alture e degli abissi.   Siamo qui nel perenne ascolto dei palpiti della nostra straordinaria e feroce dimora.  Ignari del futuro, esploriamo le profondità terrestri e le remote luci dell’universo: sopraffatti dal tempo, dalla gigantesca bellezza e dall’ impenetrabile mistero del cielo, del cuore della terra che pulsa, vibra, trema e sovrasta, sublime, ogni nostra vita 

Per informazioni e iscrizioni: email: melissaboltri@egridanza.com 

 

Strutture ricettive convenzionate per le masterclass che riconosceranno un piccolo sconto ai soggetti che prenoteranno da loro facendo riferimento alle masterclass

Chalet del Lago *** 0124.953128 – 340.2912420 info@chalet-ceresolereale.it

Hotel Blanchetti *** con piccola spa 0124.953174, 349.3838502 info@hotelblanchetti.it

Albergo Sport ** 340.6175934 info@albergosportceresole.it

Camere Arcobaleno 349.3838502 347.1236088 camerearcobaleno@gmail.com

B&B Edelweiss 340.5636056 polettogiuseppina@gmail.com

Appartamento Levanna 328.6642077 anna.vitton@gmail.com

Camping casa bianca 340.0808076 campingcasabianca@libero.it

Camping Piccolo Paradiso 0124.953235 – 347.5404390 camping.paradiso@tiscali.it

Rifugio Massimo Mila 0124.953230 info@rifugiomassimomila.it - Solo per settembre

Per informazioni

Per informazioni, programma dettagliato e biografie dei docenti:

https://cdviaggio.it/masterclass 

Tipo di iniziativa
Valley
Mappa