Il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà protagonista di una significativa vetrina internazionale grazie alla messa in onda, l’11 febbraio alle ore 18:35, sul canale europeo ARTE (nelle versioni francese e tedesca), del documentario “Il nord sconosciuto dell’Italia: la Valle d’Aosta”.

Una parte del film è dedicata al lavoro dei guardaparco e alle attività di tutela e conservazione svolte sul territorio. Le riprese sono state realizzate nell’estate 2024 anche all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, valorizzandone paesaggi, biodiversità e impegno istituzionale.

Il  documentario è stato realizzato grazie al supporto di Film Commission Valle d'Aosta, l’Ente Parco ha collaborato alla realizzazione fornendo supporto per le riprese, autorizzazioni e materiali video tratti dal proprio archivio, contribuendo così alla riuscita del progetto.

La messa in onda su ARTE, emittente culturale di riferimento a livello europeo, rappresenta un’importante occasione di visibilità internazionale per il Parco Nazionale Gran Paradiso e per il suo ruolo nella tutela del patrimonio naturale alpino.

Foto (c) Roberto Roux - Alpenmedia