Le visite al Giardino Botanico Alpino Paradisia di Valnontey, a Cogne, continuano per tutta la prima settimana di settembre e, fino a domenica 8, sarà ancora possibile immergersi in questo luogo privilegiato e avvicinarsi alla natura, osservando e analizzando le piante che si possono incontrare durante un’escursione sulle montagne del Gran Paradiso, scoprendo il loro nome, confrontandole con altre simili, imparando a riconoscerle e a rispettarle.
Il giardino ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre che ad alcuni esempi provenienti da Europa, Asia e America, offrendo così al visitatore un viaggio in tutto il mondo, attraverso la flora di montagna.
Nonostante l’alluvione di fine giugno, questo bellissimo giardino non ha subito danni, ma l’interruzione della viabilità per Valnontey ne ha determinato la necessaria chiusura al pubblico per tutto il mese di luglio. Il Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis hanno quindi deciso di prorogare l’apertura di una settimana in modo tale da consentire ai visitatori di approfittare delle ultime belle giornate d’estate per scoprire un angolo di paradiso in terra.
Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30, con possibilità di visite autonome e guidate. Queste ultime si terranno tutti i giorni ad eccezione di lunedì 2 settembre, e si svolgeranno grazie alla presenza di una guida naturalistica esperta nei seguenti orari: 10:30, 14:30 e 16:30.
Maggiori informazioni su prenotazioni, tariffe e orari ai siti www.grand-paradis.it e www.pngp.it
Foto Andrea Virgilio