Giornata Europea dei Parchi 2025 – Insieme per la Natura

Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi, istituita nel 1999 dalla Federazione EUROPARC per commemorare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa, avvenuta in Svezia nel 1909. Questa giornata mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle aree protette e a promuovere la conservazione della biodiversità attraverso eventi e attività in tutta Europa.

Il tema del 2025, "Insieme per la Natura", sottolinea la responsabilità condivisa nella tutela dell'ambiente. Le aree protette non sono solo confini su una mappa, ma ecosistemi viventi interconnessi, la cui salute dipende anche dalle azioni che avvengono al di fuori di esse.

Per celebrare questa ricorrenza, il Parco, primo ad essere stato istituito in Italia, ha organizzato una serie di eventi sui due versanti dell'area protetta:

Venerdì 23 maggio, ore 21.00“Oltre lo scatto: etica e fotografia naturalistica”
Al Forte di Bard un incontro dedicato alla fotografia consapevole della natura con Emanuele Biggi e il Direttore del Parco, Bruno Bassano
Info: pngp.it/incontro-oltre-lo-scatto-etica-e-fotografia-naturalistica

Sabato 24 maggio, ore 15.00“Pelle bagnata: storie di vita, morte e migrazioni degli Anfibi di tutto il mondo"
Al Lab "Acqua e biodiversità" di Rovenaud-Valsavarenche conferenza con Emanuele Biggi (naturalista e conduttore di GEO, Rai3) sulle straordinarie e fragili vite degli anfibi e le loro migrazioni.
Info: https://www.pngp.it/natura-evoluzione-acqua-e-biodiversita

Domenica 25 maggio“Quattro passi nella storia”
A Ceresole Reale un evento che, con leggerezza, racconta la storia che ha portato all’istituzione del primo Parco Nazionale d’Italia. Dal 1821 al 1922, le vicende di quattro Re e Regine raccontate da un'escursione, un mazzo di carte da gioco e da uno spettacolo teatrale. 
Info: pngp.it/quattro-passi-nella-storia