Nell’ambito della rassegna Musica nel Gran Paradiso: Radici e Risonanze è in programma l’evento Le stelle orientano il cammino. Appuntamento sabato 23 agosto 2025 alle ore 17 presso il santuario di Prascondù - Ribordone.

È previsto un intervento a cura del personale del Parco sul tema dell'inquinamento luminoso .

L’evento musicale collegato sarà Contrappunti e dialoghi: un viaggio tra Bach e il Novecento.

Un viaggio musicale tra epoche e stili prende vita in questo concerto, che intreccia la perfezione contrappuntistica di Johann Sebastian Bach con il lirismo raffinato di Jean-Marie Leclair e Pietro Domenico Paradisi. Le invenzioni a due voci, la celebre Badinerie e la profondità delle Suite e Sonate bachiane dialogano con la brillantezza virtuosistica della Passacaglia di Halvorsen e l’intensità espressiva della Sonata di Ravel. Un programma che esalta il dialogo tra violino e violoncello, in un continuo gioco di contrasti tra classicismo e modernità.

Ospiti:

  • Lorenzo Meraviglia (violino Omobono Stradivari 1730)
  • Giovanni Maccarini (violoncello)

Patrocini e collaborazioni

La rassegna è realizzata con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso, e gode del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, Visit Piemonte, Confindustria Canavese e Confindustria Valle d'Aosta e la collaborazione dei Comuni di Ceresole Reale, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Valprato Soana, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Valsavarenche. L’evento inaugurale del 21 giugno è realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Aosta.

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Valley
Mappa