Diventa citizen scientist per il Parco!

Ognuno di noi può contribuire in prima persona alle attività di ricerca in corso sulla biodiversità, basta uno smartphone!

COS’E’ LA CITIZEN SCIENCE

Si tratta del coinvolgimento diretto e volontario dei cittadini in progetti di ricerca scientifica. La così detta scienza partecipata è uno strumento molto utilizzato in diversi ambiti, soprattutto naturalistici, poiché rende possibile la raccolta di numerosi dati su aree geografiche anche molto estese.

Questa collaborazione rappresenta per i ricercatori un importante e valido aiuto, mentre per gli appassionati e i curiosi che decidono di partecipare è una preziosa opportunità per imparare tecniche standard di monitoraggio e di raccolta dati, incrementando così le proprie conoscenze.

Si crea quindi un ponte tra il mondo scientifico e le persone che normalmente con questo mondo hanno pochi contatti, portando avanti quella che in molti ormai chiamano la “Scienza 2.0”.

COSA POSSO FARE?

Anche quest’anno nel Parco Nazionale Gran Paradiso chiunque sia interessato potrà diventare citizen scientist e contribuire alla ricerca scientifica all’interno del Parco, raccogliendo segnalazioni utili per implementare i dati faunistici e floristici del Parco, con particolare riferimento al Monitoraggio della Biodiversità Animale in Ambiente Alpino.

L'iniziativa prosegue grazie al finanziamento europeo del progetto Biodiv'ALP-PROBIODIV, per tutelare la biodiversità e gli ecosistemi.

Per questo chiediamo a chiunque si trovi a passeggiare per i sentieri del Parco, sia sul versante Piemontese che su quello Valdostano, di segnalare le specie animali e vegetali che incontra. Basterà avere con sé uno smartphone!

 

Le segnalazioni verranno poi usate per integrare i dati raccolti negli anni dai ricercatori così da aumentare le conoscenze sulla presenza e distribuzione delle specie nel Parco. Inoltre, queste informazioni rappresentano la base per costruire ricerche future e migliorare quelle già in corso.

QUALI SPECIE POSSO SEGNALARE?

Qualunque osservazione è ben accetta e sarà utile per i ricercatori dei vari progetti. Il progetto Monitoraggio della Biodiversità Animale in Ambiente Alpino è focalizzato sugli invertebrati, i quali sono più difficili da osservare e fotografare, quindi se riuscirete a mandarci segnalazioni su questo gruppo le informazioni che otterremo saranno molto preziose.

Abbiamo individuato alcune specie target, sia animali che vegetali, su cui vi invitiamo a prestare particolare attenzione:

  • Parnassius apollo
  • Bombus alpinus
  • Apis mellifera
  • Arnica montana
  • Gentiana lutea e punctata
  • genere Aconitum

Qui di seguito è possibile scaricare due brevi guide, una sulla fauna e una sulla flora, che saranno utili a riconoscere queste specie: fauna - flora  

COME POSSO FARE UNA SEGNALAZIONE?

TRAMITE iNaturalist

iNaturalist è una piattaforma, nonché un’applicazione gratuita disponibile per tutti i cellulari, che consente di condividere le osservazioni di qualunque specie con il resto della comunità di iscritti, in poche parole una sorta di social network della natura.

Sul sito e sulla app è attivo il progetto dedicato alla citizen science nel Parco, al quale tutti possono aderire attraverso qualche semplice passaggio:

  1. Collegarsi al sito www.inaturalist.org e registrarsi (operazione che richiede pochissimi minuti)
  2. Per chi possiede uno smartphone, scaricare la App gratuita di iNaturalist
  3. Sulla barra in alto (sul sito) o nel menù a sinistra (sulla App), nella voce “Progetti”, cercare il progetto “Citizen Science Parco Nazionale Gran Paradiso” e cliccare su “Unisciti al progetto”. Oppure visita direttamente la pagina del progetto su https://www.inaturalist.org/projects/citizen-science-parco-nazionale-gr…
  4. In presenza di una specie che si vuole segnalare, scattare una foto
  5. Collegarsi all’applicazione (anche in assenza di connessione internet), cliccare su “Aggiungi Osservazione”, caricare la foto, le coordinate e gli altri campi richiesti riguardanti la specie che si vuole segnalare; alla voce “Progetti” digitare “Citizen Science Parco Nazionale Gran Paradiso”. In questo modo la vostra segnalazione sarà associata al progetto del Parco.
  6. Caricare l’osservazione (operazione effettuabile anche in assenza di connessione internet; la segnalazione comparirà online solo quando la rete sarà disponibile)

Non conoscete il nome della specie che volete segnalare? Nessun problema, basterà che la foto dell’animale sia chiara e saranno i membri stessi della comunità di iNaturalist ad identificarla al vostro posto!

RICERCA SÌ, MA CON LE SUE REGOLE !

Chi si trova e cammina all’interno del Parco, sia per svago che a fini di ricerca scientifica, non deve mai dimenticarsi che muoversi in un’area protetta porta con sé, insieme a moltissimi privilegi, anche dei precisi doveri. È importante che nell’ambiente naturale che si attraversa non resti traccia del nostro passaggio e che la fauna selvatica non venga disturbata o danneggiata. Ci sono quindi poche semplici raccomandazioni da fare a chi voglia aiutare il Servizio Scientifico diventando citizen scientist a tutti gli effetti:

  • Non abbandonare i sentieri segnalati. Sebbene a fini scientifici sia talvolta necessario uscire dai sentieri tracciati, è sempre bene evitarlo durante le normali attività outdoor! Un eccessivo calpestio al di fuori dei percorsi segnalati, nel tempo, rovina il manto erboso (e può rappresentare, in certi tratti, un rischio per l’incolumità di chi cammina) e rappresenta una fonte di disturbo per la fauna.
  • È molto importante non arrecare disturbo agli animali oggetto di studio, anche nei casi in cui non si tratti di grandi mammiferi ma invertebrati come insetti e molluschi. Evitate quindi di prendere in mano gli animali, la cattura deve essere solo fotografica! Nel caso delle farfalle, provate ad aspettare che si posino su un fiore a riposare o alimentarsi, se eviterete di coprirle con la vostra ombra, fotografarle non sarà difficile!

logo probiodiv        loghi biodivalp