-

Con l’arrivo dell’estate, il giardino botanico alpino Paradisia situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, rifiorisce e attende i visitatori con un fitto calendario di appuntamenti per tutti dal 14 giugno al 6 settembre.
Fondato nell’estate del 1955 in una piccola frazione di Cogne, il giardino botanico alpino Paradisia è una vera perla del Parco Nazionale Gran Paradiso: 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti, incorniciati dal massiccio del Gran Paradiso, che ospitano più di 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini e numerosi esemplari di piante officinali, oltre ad alcuni esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di varie specie vegetali che vivono negli ambienti più diversi, ricostruiti qui appositamente per i turisti, come le zone umide, le morene, i detriti calcarei.
Il giardino riserva anche un autentico angolo di magia, l’imperdibile giardino delle farfalle, un’area di Paradisia con specie di fiori dai colori accesi che attirano in modo particolare le farfalle.
Come ogni estate, Paradisia si anima anche di attività ed eventi dedicati agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi attraverso visite tematiche e attività di animazione per bambini e adulti.

E inoltre domenica 14 e lunedì 15 luglio, appuntamento speciale sul tema delle piante officinali.

Domenica 14 luglio ore 17.00 - Maison de Cogne Gérard Dayné, loc. Sonveulla 30
L'uso tradizionale delle piante officinali nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Durante la conferenza verrà illustrato il lavoro di ricerca etnobotanica recentemente condotto nelle Valli Valdostane del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in collaborazione con l'Ente Parco. Tramite interviste dirette agli abitanti della zona, è stato possibile recuperare e valorizzare l'uso tradizionale delle piante officinali, sapere strettamente connesso alla cultura del territorio. Grazie alla preziosa collaborazione di oltre 60 intervistati, sono emersi gli usi di circa 150 specie spontanee, impiegate in particolare a scopo medicinale e alimentare. Questo racconto ben si inserisce nell'atmosfera del Museo Etnografico della Maison Dayné, fornendo un ulteriore contributo alla storia della civiltà alpina. A fine conferenza assaggio di alcune tisane a base di piante officinali tipiche.
Relatrici:
Prof.ssa Laura Cornara, DISTAV, Università di Genova.
Dr.ssa Cristina Danna, DISTAV, Università di Genova.

Lunedì 15 luglio ore 10.30  
Visita guidata al Giardino Botanico Paradisia.
Sarà possibile osservare nell’occasione le piante officinali oggetto della conferenza tenuta il giorno precedente oltre alle tante altre specie tipiche della flora alpina. Attività gratuita a partecipazione libera. Per informazioni 011.8606233

Calendario delle visite tematiche con esperti - tutti i sabati di luglio e agosto dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – attività gratuite  
Per informazioni: Giardino Botanico Alpino Paradisia, tel. 0165-74147

6 luglio
Essenze ad alta quota
Laboratorio per massimo 25 persone condotto da Múses, Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.
Workshop immersivo sulla flora alpina. Partendo dalla Fitoalimurgia, un percorso che coinvolgerà i sensi e la curiosità dei partecipanti per vivere un’esperienza a trecentosessanta gradi.

13 e 20 luglio – 17 e 31 agosto
Insetti & piante: coevoluzione e competizione
Incontro con l'entomologa Eleonora Rossi
Escursione guidata alla scoperta degli affascinanti meccanismi che hanno permesso a piante e insetti di evolvere insieme e in altri casi, di entrare in conflitto tra loro.

27 luglio – 10 agosto
Macro che passione!
Stage con il fotografo Michele Vacchiano
Alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.

3 e 24 agosto
Dall'Africa a Paradisia
Incontro con un esperto di geologia
Breve cenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico esistente nel Giardino con esempi sulla differenza delle specie vegetali e di licheni sui diversi substrati litologici.

Calendario animazioni - tutti i venerdì dal 14 giugno al 6 settembre
Dal 14 giugno al 6 settembre, animazioni pomeridiane per massimo 15 persone, costo 5 €.
Per informazioni: Fondation Grand Paradis 0165.75301. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

14 e 21 giugno, 2 e 23 agosto, 6 settembre
Sfarfallando
Attività alla scoperta della vita delle farfalle, delle piante e dei loro fiori preferiti, che si concluderà in un mare di disegni colorati e sfarfallanti.
Animazione per bambini dalle ore 14.30 alle ore 16.30

5 e 19 luglio, 16 e 30 agosto
Magiche erbe di montagna
Avvicinamento dei bambini alle piante officinali e spontanee presenti nel Giardino Paradisia, alla scoperta delle loro magiche proprietà curative e culinarie.
Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00

26 luglio
Le api e il miele
Avvicinamento dei bambini al mondo delle api mellifere attraverso l’osservazione diretta delle piante e dei fiori ricchi di nettare e il riconoscimento delle caratteristiche e delle proprietà del miele.  
Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00
I sapori del miele
Attività alla scoperta delle tecniche di produzione del miele nel territorio del Gran Paradiso con degustazione di alcune qualità locali.
Attività per adulti dalle ore 16.00 alle ore 17.30

12 luglio e 9 agosto
Fotografi in erba, il Parco in fiore
Laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini, che grazie ad una breve lezione teorica e ad un’esperienza sul campo scopriranno come immortalare al meglio paesaggi, piante e animali.
Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Nell'immagine: Il giardino botanico alpino Paradisia (foto di Lorenzo Rossetti)

Il Giardino boranico Paradisia - foto di Lorenzo Rossetti
Per informazioni

Tel. 0165.74147 per le visite tematiche, 0165.75301 per le animazioni.