-

Il 12 e il 13 settembre si terrà la V edizione della rassegna dedicata alla storia che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia agli ungulati, che potevano durare anche settimane e che richiedevano di soggiornare presso strutture in quota, degne di ospitare il sovrano, i suoi battitori ed il suo seguito.
Vi invitiamo a raggiungere come un tempo, con circa 3 ore di cammino in salita, la splendida Casa di Caccia del Gran Piano, recentemente ristrutturata dal Parco e sede di presidio della Sorveglianza. L’evento “Noasca da Re” racconta questa storia: due giorni per rivivere l’atmosfera dell’epoca!

La manifestazione si abbina ad "Arrampicare per tutti", due giorni di avvicinamento all’arrampicata con la UISP e il CAI nell’ambito della Festa d’Autunno.

Programma del weekend

SABATO 12 SETTEMBRE

Ore 9.30 Arrivo partecipanti, accoglienza e iscrizioni presso il gazebo del Parco e della UISP, in loc. Gere Superiore. Raggiungimento dei siti di arrampicata attraverso un “percorso avventuroso

Dalle ore 10 alle ore 13: arrampicata conla Guida Alpina e istruttori UISP

Dalle 13 alle 14: pausa pranzo con possibilità di pranzare al sacco o presso il Centro di Educazione Ambientale “La Cascata”

Dalle ore 14 alle 17: ripresa delle attività di arrampicata con le guide

Ore 17.30: merenda preparata dall'Osteria dei Viaggiatori, ristorante con il Marchio di Qualità del Parco

Ore 18,00 Arrivo del Re a Noasca e sistemazione nell’accampamento, che verrà allestito nell’area verde in frazione Gere Sopra, con la partecipazione del gruppo storico del “Reggimento d’ordinanza Piemonte”

Dalle ore 18.30 fino all’inizio della cena: esibizione di balli popolari dell’epoca con il gruppo occitano “Rondanza”

Ore 19,30 Cena nell’accampamento del Re …per ricreare l’atmosfera dei tempi in cui il Re si recava in questi luoghi e per assaporarne i gusti, proponiamo il seguente menù a 15,00 €: pane nero con lardo e miele, insalata mista estiva (con patate, fagiolini, uova sode e pomodori), prosciutto con spinaci saltati in padella, frittata di cipolle; minestrone di verdure e erbe selvatiche; toma di capra; paste di meliga con zabaione; birra/vino, acqua e caffè alla casarola.

Ore 21.00: partecipazione dei figuranti di Noasca da Re all’esibizione corale della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” presso la Chiesa Parrocchiale di Noasca. A fine concerto rinfresco presso il PalaNoasca allietato ancora dai balli occitani della Rondanza.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

Ore 9.00 partenza escursione guidata al Rifugio Noaschetta a cura di UISP e rientro alla Sassa  per pranzo

Ore 10,15 S. Messa nella Chiesa di Noasca, con il Re e il suo seguito

Ore 11,30 Partenza a piedi per la Borgata Sassa (circa45’)

Ore 13,00 Pranzo alla Sassa preparato dalla Pro loco con salame, polenta e spezzatino, formaggio, vino (10,00 €).

A seguire i partecipanti potranno sfidare il Re nel “gioco della rana”

Dalle 14 alle 17 Arrampicata con la Guida Alpina, gli istruttori UISP

Ore 16,30 presso l’area sportiva di Noasca attività con i cavalli a cura del circolo ippico A.S.D. l’Equiseto di Colleretto Castelnuovo

Ore 17.30 Re Vittorio Emanuele II incontra Re Arduino e la delegazione del Gruppo Storico “La Motta” di Sparone

Ore 18,00 Rinfresco e chiusura manifestazione                                

 

Per informazioni e prenotazioni: Proloco di Noasca
Tel.: 348.7422491 – 340.6862651
E-mail: proloco.noasca@yahoo.it