Centro visitatori "Bentornato Gipeto"

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata


Posizione
Il centro si affaccia sulla strada regionale 24, al chilometro 14 circa. L'ingresso principale della struttura non ha affaccio diretto su strada, ma su un ampio parcheggio pubblico. Dista circa 1,5 chilometri dal centro del comune di Rhêmes Notre Dame e dalla zona partono diversi percorsi escursionistici e un interessante e accessibile sentiero natura che per un lungo tratto costeggia il torrente Dora di Rhêmes di bassa difficoltà, il sentiero Chanavey - Bruil.
Parcheggio
L'area parcheggio è adiacente alla struttura ed è dotata di due parcheggi per disabili garantiti, con spazi che risultano a norma per le manovre agevoli di una carrozzina. Entrambi i parcheggi sono ben segnalati e identificabili attraverso segnaletica orizzontale e verticale e sono collocati in aderenza al percorso pedonale che conduce all'ingresso dell'edificio.

Il fondo è in asfalto, senza dislivelli o ostacoli lungo il percorso.

Ingresso
L'ingresso principale della struttura si raggiunge attraverso un breve percorso costituito da un marciapiede, coperto dallo spiovente del tetto nel primo tratto e porticato nel secondo, con fondo realizzato in lastre di pietra e dimensioni che permettono agevolmente le manovre di una carrozzina. Il percorso è completamento in piano senza ostacoli o dislivelli che compromettano la fruibilità dello stesso.

Non esistono ausili o indicatori che guidino i disabili visivi verso il centro.

L'ingresso alla struttura risulta essere totalmente accessibile: la porta che conduce all'interno è a due battenti con apertura verso l'esterno, dotata di maniglione antipanico interno e maniglia tradizionale esterna e la larghezza è sufficientemente ampia da permettere il passaggio di una carrozzina. Non esistono ostacoli o dislivelli e la pavimentazione è in pietra sia all'esterno che all'interno.

Prima di raggiungere la biglietteria e l'area espositiva, c'è una porta a vetri a doppio battente che non costituisce un ostacolo considerata la sua ampiezza e che, durante i periodi di apertura del centro visitatori, rimane sempre aperta. Gli spazi prima e dopo l'ingresso risultano essere ampi tali da permettere le manovre di una carrozzina. Non esistono ausili per non vedenti e ipovedenti.

Percorsi interni
I percorsi interni non presentano ostacoli di alcun tipo e gli spazi di manovra risultano sufficienti. Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.
Punto informazioni
Il bancone non è predisposto a servire una persona disabile, sia per le altezze che per la segnaletica, ma non esistono ostacoli che permettano in qualche modo la fruizione dello stesso.
Spazio espositivo
L'esposizione del centro visita si sviluppa su due piani. La prima parte dell'esposizione si svolge al piano terreno raggiungibile senza difficoltà dal punto informazioni. Gli spazi di manovra di tutto lo spazio espositivo risultano idonei per le manovre di una carrozzina e risulta esserci una buona accessibilità alle informazioni per quel che concerne le altezze, gli spazi e le dimensioni. Lo spazio non possiede una mappa visio-tattile per l'orientamento del percorso. La pavimentazione è in moquette.

La seconda parte dell'esposizione si svolge al piano primo, raggiungibile attraverso una scala interna dotata di servoscala che permette il trasporto di persone disabili in carrozzina. Gli spazi di manovra sono appena sufficienti per le manovre di una carrozzina e risulta esserci una buona accessibilità alle informazioni. Lo spazio non possiede una mappa visio-tattile per l'orientamento del percorso. La pavimentazione è in assi di legno in buone condizioni che non presentano ostacoli o dislivelli. 

Servizi igenici
Il bagno accessibile è inserito nel blocco dei servizi igienici esterno alla struttura ma facente parte dello stesso corpo di fabbrica del centro visitatori e adiacenti allo stesso. E' collocato accanto ai posti auto riservati e risulta essere totalmente accessibile nell'accesso, nelle misure interne, nella tipologia dei sanitari e negli ausili. La pavimentazione è costituita da piastrelle in ceramica. Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti. 

Dettagli

Località: 
Chanavey, Rhêmes-Notre-Dame
Valle: 
Valle di Rhêmes
Tipo struttura: 
Centri visitatori