Un Paradiso accessibile

Luoghi accessibili Parco Nazionale Gran Paradiso

Questa sezione interattiva ha lo scopo di informare gli utenti circa l'accessibilità e la fruibilità dell'area naturale protetta del Gran Paradiso.

Con l'aiuto della mappa sovrastante è possibile ottenere informazioni dettagliate in merito all'accessibilità delle strutture e dei sentieri presenti nel territorio. Per rendere più efficace la comunicazione i dati raccolti sono stati organizzati rispettando la naturale suddivisione del territorio nelle 5 valli, dove ogni elemento analizzato tra le strutture e i percorsi non è stato considerato singolarmente ma facente parte di un contesto per consentire all'utente di creare un proprio itinerario accessibile.

Ogni elemento oggetto di studio ha una propria scheda di dettaglio che ha la funzione di informare circa il grado di accessibilità. Le schede sono state realizzate per tutte le strutture del Parco aperte al pubblico e per i percorsi potenzialmente accessibili; la verifica è stata estesa anche alle strutture in possesso del Marchio di Qualità conferito dall'Ente Parco.

Questa sezione è frutto del progetto "Un Paradiso Accessibile" che, in accordo con le linee guida espresse dalla Carta di Norcia e ancora più recentemente dall'Unione Europea, nasce dalla volontà dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso di qualificare l'offerta turistica dell'area protetta nei confronti di un'utenza ampliata, promuovendo l'avvicinamento da parte di tutti ad un ambiente naturale di notevole pregio, valorizzando anche la funzione sociale che un territorio come questo è chiamato a svolgere.

In tutte le fasi di lavoro l'accessibilità non è stata intesa come semplice rispetto della normativa a riguardo, ma considerando le esigenze, gli interessi e le aspettative di un'utenza ampliata. 

 

Foto: Barbara Rosai