Il 5 per 1000 alla ricerca scientifica del Parco

IL 5 PER MILLE IN AIUTO AGLI STAMBECCHI DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Anche per il 2016 è possibile donare il proprio 5 per 1000 a sostegno della ricerca scientifica del Parco. Basta apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" del modello Unico Persone Fisiche, Modello 730, oppure nella scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione, ed inserire il codice fiscale del Parco 80002210070.

Sarà così possibile dare un apporto concreto alle attività di ricerca sulle specie protette e di monitoraggio della biodiversità all'interno dell'area protetta. Una scelta che non costa nulla ai contribuenti e non è alternativa all'otto per mille, ma che può essere di grande aiuto per lo sviluppo ed il controllo degli ecosistemi all'interno del territorio del Parco.

I fondi saranno destinati in particolare ai progetti di ricerca in corso sullo stambecco, dedicati all'ecologia e alla conservazione dell’animale simbolo del Parco. I fondi sono necessari per l’esecuzione delle catture e marcature e per la creazione di borse di studio per studenti di scienze biologiche, naturali e veterinarie, con il coinvolgimento di Università di Sassari e Pavia, ISAC-CNR di Torino e numerosi centri di ricerca internazionali. 

modello 730 per 5x1000