Notizie dal Parco

9 Dicembre 2019

La classifica stilata dal portale Holidu sulla base delle valutazioni di Google

Il Parco Nazionale Gran Paradiso al terzo posto della classifica dei Parchi Nazionali più belli d’Italia, stilata da Holidu, portale leader del confronto prezzi per case vacanza in tutto il mondo, sulla base delle valutazioni su Google.

Nella classifica stilata il Gran Paradiso è preceduto da Parco dello Stelvio e Parco della Maddalena, con cui condivide lo stesso punteggio (una valutazione media di 4,8 su 5), ma con meno recensioni.

5 Dicembre 2019

E' disponibile il programma delle lezioni dei corsi per guide e operatori dei centri di informazione del Parco

5 Dicembre 2019

“I tre minuti dell’uomo” avvia il progetto di educazione ambientale Chi ama protegge per l’anno scolastico 2019-2020

Sono oltre 1.000 gli alunni, delle diciassette scuole elementari e medie canavesane e valdostane, che lunedì 2 e martedì 3 dicembre hanno partecipato, nell’auditorium del Comune di Cuorgnè, alla visione dello spettacolo “I tre minuti dell’uomo”, ideato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla compagnia teatrale “Compagni di Viaggio” nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Chi ama protegge”.

3 Dicembre 2019

I centri visitatori del Parco rimarranno aperti nei mesi di dicembre e gennaio con i seguenti orari di apertura.

Per ulteriori informazioni visitare le relative pagine nella sezione Visita il Parco.

27 Novembre 2019

E' disponibile in download gratuito l'ultimo numero di "Voci del Parco", la rivista ufficiale del Gran Paradiso. 

In questo numero spazio alla presentazione del nuovo centro di Rovenaud, al Piano del Parco recentemente entrato in vigore e l'ingresso di tre nuovi operatori nel circuito Marchio di Qualità.

Scarica la rivista in formato pdf 

26 Novembre 2019

Martedì 26 novembre a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna  sono stati avviati ufficialmente i corsi di formazione per le guide ufficiali ed esclusive e per gli operatori dei centri di informazione del Parco Nazionale Gran Paradiso. I corsi si concluderanno alla fine di marzo, avranno alcune materie e alcuni docenti in comune e si svolgeranno a Torino, ad Aosta e in alcuni dei Comuni che fanno parte dell’area protetta.

12 Novembre 2019

Sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi e non ammessi alle prove di selezione che sono disponibili in questa pagina.

7 Novembre 2019

Venerdì 8 novembre dalle 17 su Raitre, la Valle di Cogne e le cascate di Lillaz saranno protagoniste di un'apparizione televisiva all'interno di Geo, trasmissione di attualità e approfondimento ambientale in onda sulla terza rete nazionale.

31 Ottobre 2019

È stato pubblicato il calendario delle selezioni relative al bando di progetto di servizio civile universale Gran Paradiso: eventi e multimedia presso l'Ente Parco.

29 Ottobre 2019

Proprio in questi giorni il sito internet del Parco ha raggiunto la notevole cifra di un milione di visitatori nel corso del 2019, con un incremento del 280% rispetto al 2018. Sono aumentate anche le visualizzazioni delle pagine visitate, che hanno oltrepassato quota 1.600.000.

Il Parco si conferma ai primi posti per la comunicazione sul web, anche attraverso i social, primo parco nazionale italiano su Facebook con 138.483 fan, e su twitter con 8.561 follower, secondo su Instagram con 17,6mila.

Pagine