Notizie dal Parco

25 Settembre 2017

Venerdì 29 settembre dalle 10 alle 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Cogne si terrà l’incontro "Green List IUCN: uno strumento a disposizione dei Parchi per valutare la loro efficacia nella conservazione della biodiversità", organizzato da Federparchi-Europarc Italia, dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e dal Ministero dell'Ambiente

Nel corso dell'evento del 29 settembre è prevista la cerimonia di conferma e rinnovo, da parte dell'IUCN, dell’inserimento nella Green List, prestigioso riconoscimento ricevuto dal Parco nazionale Gran Paradiso nel 2014.

20 Settembre 2017

Con il titolo "La comunicazione pubblica e il cerimoniale a confronto con i nuovi media" il 22 e il 23 settembre si terrà a Saint-Vincent l'edizione 2017 di COM.Lab, realizzata in collaborazione con Ancep, l'Associazione Nazionale Cerimonialisti degli Enti Pubblici, dalla Delegazione Piemonte Valle d'Aosta di "Compubblica".

Il Parco presenterà la sua esperienza nel mondo dei social alle 16,00 di venerdì 22 nella sala Cervino A dell'Hotel Billia di Saint-Vincent (AO), nell'ambito dell'incontro "Ambiente social: esperienze di comunicazione pubblica"

18 Settembre 2017

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti ha firmato il decreto di nomina con cui sono stati individuati i nuovi membri del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il nuovo consiglio succede al precedente, che era venuto a scadenza a giugno del 2016 ed è così composto, in base alle relative designazioni:

per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del  Territorio e del  Mare: Cristiano Picco

per il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: Enrico Capirone

8 Settembre 2017

Fra le specie tenute sotto osservazione dal Parco vi è il lupo, ricomparso spontaneamente in tempi recenti, in conseguenza di una migrazione naturale dall’Appennino ligure, dalle Alpi marittime e dalle aree montane della Savoia. Il primo avvistamento del lupo risale al 1997 e la presenza del primo branco è documentata già dal 2007 sul versante valdostano del Parco, in tempi successivi in Valle Soana sul lato piemontese.

29 Agosto 2017

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta e nei centri visitatori il calendario ufficiale del Parco 2018, con le foto degli animali dell'area protetta più antica d'Italia

Il calendario è disponibile in formato da tavolo al prezzo di 5 euro e da muro a 7,5 euro

22 Agosto 2017

Sabato 26 agosto alle 10 presso la frazione Ghiglieri del Comune di Locana (TO), nel Vallone di Piantonetto, verrà presentato l’incubatoio ittico realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dedicato alla Trota marmorata, specie inserita nella lista rossa IUCN e di elevato valore conservazionistico, ormai scomparsa da molti corsi d’acqua.

18 Agosto 2017

Il lago del ghiacciaio del Grand Croux in Valle di Cogne, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, dopo lo svuotamento improvviso della scorsa estate non si è riformato, la conca che ospitava il lago glaciale è totalmente priva di acqua e di porzioni di ghiaccio residuo, a confermarlo il sopralluogo degli scorsi giorni da parte degli uomini del Corpo di Sorveglianza del Parco.

8 Agosto 2017

Il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia 70 anni dall’istituzione, con il decreto legislativo del 5 agosto 1947 veniva infatti istituito, insieme all'Ente di gestione del Parco, il braccio operativo dell’Ente sul territorio, composto dai guardaparco, a cui è affidata la protezione e la salvaguardia dell’area protetta.

7 Agosto 2017

Durante il ponte di Ferragosto gli uffici delle sedi di Torino ed Aosta dell'Ente Parco saranno chiusi al pubblico lunedì 14 agosto e riapriranno mercoledì 16. Per informazioni turistiche è possibile fare riferimento alle segreterie di versante ai seguenti recapiti:
Piemonte: Tel. +39-(0124)-901070
Valle d'Aosta: Tel. +39-(0165)-753011

27 Luglio 2017

Il Parco ha raggiunto quota 10mila follower su Instagram. Il famoso social che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, seguito in Italia da più di 14 milioni di utenti.

Oltre ad instagram la pagina ufficiale del Parco su facebook conta oltre 133.000 utenti, su twitter il Gran Paradiso è primo tra le aree protette italiane per numero di follower (7.521); anche il sito web ha visto nel 2016 oltre 426.000 visite e 1.350.000 pagine visualizzate.

Pagine