Notizie dal Parco

16 Ottobre 2018

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre esperti da tutta Europa si sono riuniti in Valsavarenche per un workshop internazionale dedicato alla lontra, finalizzato a trovare una strategia comune di gestione di questo mammifero legato agli ambienti d’acqua dolce e specie “bandiera” di alto valore ecologico, scomparsa dall’arco alpino e in gran parte dell’Europa centrale negli anni ’70 a causa della caccia  per la pelliccia pregiata, della distruzione del suo habitat (tagli della vegetazione ripariale, cementificazioni degli alvei fluviali, ecc) e dell’inquinamento da pesticidi.

9 Ottobre 2018

Il Presidente del Parco, Italo Cerise, il responsabile del servizio biodiversità e ricerca scientifica, Bruno Bassano, e l'Ispettore della Sorveglianza, Stefano Cerise, parteciperanno sabato 27 ottobre all'incontro "Gli effetti dei cambiamenti ambientali, il laboratorio sperimentale del Parco Nazionale Gran Paradiso", organizzato dalla Fondazione Ghirardi Onlus di Piazzola sul Brenta (PD)

Il programma prevede:

09.00 Saluti DINO CAVINATO Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

09.15 Introduzione, ITALO CERISE Presidente Parco Nazionale Gran Paradiso

9 Ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre è prevista una riunione del Consiglio Direttivo che si terrà presso la Sede dell’Ente Parco in Via Pio VII 9, Torino, alle ore 10,00 con il seguente o.d.g.:

1. Accordo di programma con la Regione Piemonte. Deliberazioni da assumere a seguito della comunicazione dell’Avvocatura dello Stato riguardo al proseguimento della causa con ricorso al TAR; 2. Relazione della Giunta Esecutiva riguardo agli incontri tenuti con i Sindaci del territorio.

27 Settembre 2018

Si è concluso domenica 23 settembre il primo laboratorio teorico-pratico di autocostruzione di muri in paglia nell’area didattico-attrezzata in località Ghiglieri di Locana, nel versante piemontese del Parco. L’area è adiacente all’incubatoio ittico realizzato con il progetto Life Bioaquae.

26 Settembre 2018

Correva l’anno 2011 quando ai 2019 metri di quota del Santuario di San Besso nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso valsoanin e cognein celebrarono per la prima volta un’unica celebrazione eucaristica in onore al martire della legione Tebea, che secondo la tradizione fu martirizzato sul monte Fauterio, lo sperone di roccia naturale sotto il quale fu edificato il santuario.

24 Settembre 2018

Lunedì 24 settembre il Parco è stato presente al Salone Internazionale del Gusto di Torino, con l'incontro "Una Valle Fantastica di gusto: salumi, panetteria da forno e genepy".

29 Agosto 2018

Vittorio Morletto con la foto "Tra primavera ed inverno" si è aggiudicato il primo posto del concorso Wiki Loves Earth – Italian Alpsconcorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia il cui obiettivo è quello di valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo caricandone le immagini su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali collegato a Wikipedia. L’obiettivo principale della manifest

21 Agosto 2018

È stato pubblicato sul sito del Comune di Torino il bando relativo al progetto di servizio civile Gran Paradiso Multimediale presso l'Ente Parco. Per le modalità di partecipazione e la documentazione richiesta visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Torino (scadenza 28 settembre 2018 alle ore 12.30).

14 Agosto 2018

Venerdì 17 agosto alle 21:00 nella sala del cinema parrocchiale di Valprato Soana si terrà un incontro dedicato al ritorno del lupo in Valle Soana, organizzato dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso per informare residenti della valle e i turisti sulla situazione relativa alla presenza di questa specie nel versante piemontese del Parco.

3 Agosto 2018

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e online su parks.it il calendario ufficiale del Parco 2019, con le foto degli animali e i paesaggi dell'area protetta più antica d'Italia

Il calendario è disponibile in formato da tavolo al prezzo di 5,5 euro e da muro a 9euro

Pagine