Notizie dal Parco

9 Ottobre 2019

Si è conclusa la diciannovesima edizione del concorso letterario “Una fiaba per la montagna”, promosso dall’Associazione Culturale ‘L Péilacän, dedicato alla memoria dello scrittore canavesano Enrico Trione.

Lo scorso 28 settembre, sul palco del teatro Don Salvetti di Rosone, sono saliti i vincitori delle quattro sezioni del concorso: italiano, lingua francoprovenzale, lingua piemontese, giovanile, più la parte dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie.

21 Settembre 2019

Sabato 21 settembre 2019 è stato presentato il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud – Valsavarenche.

Il Centro, che si estende in un'area di 14.000mq in località Rovenaud di Valsavarenche, cuore dell’area protetta, permette di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all'acqua.

16 Settembre 2019

È stato pubblicato sul sito del Comune di Torino il bando relativo al progetto di servizio civile universale Gran Paradiso: eventi e multimedia presso l'Ente Parco. Sono previsti 2 posti per la sede di Torino e 2 per la sede di Aosta.

28 Agosto 2019

A piedi tra le nuvole, il progetto di mobilità dolce promosso dal Parco, verrà presentato come esempio di buona pratica nell'ambito del Convegno "Mobilità Sostenibile - approccio o stile di vita?" che si terrà a Portolo (TN) venerdì 6 settembre ed è frutto di una collaborazione a "4″, il Parco naturale Adamello Brenta, Federparchi, il Comune di Ville d'Anaunia e l'Azienda per il Turismo Valle di Non.

13 Agosto 2019

Durante il ponte di Ferragosto gli uffici della sede di Torino dell'Ente Parco saranno chiusi al pubblico venerdì 16 agosto e riapriranno lunedì 19. Per informazioni turistiche è possibile fare riferimento alle segreterie di versante ai seguenti recapiti:
Piemonte: Tel. +39-(0124)-901070
Valle d'Aosta: Tel. +39-(0165)-753011

12 Agosto 2019

Il Parco celebra la ricorrenza del 97° anno dalla fondazione il prossimo 8 settembre, durante la Festa della Buleta.

Continua il conto alla rovescia verso il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso con una festa che si sposta di anno in anno nelle diverse valli. Una scultura in legno di stambecco fa da “testimone” di un legame che è partito da Cogne, per passare a Ceresole, poi a Rhemes e quest’anno a Ribordone.

6 Agosto 2019

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso esprime il suo cordoglio per la recente scomparsa del Professor Roberto Gambino.

31 Luglio 2019

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi ma l’escursionismo e l’alpinismo, praticati correttamente, significano salute, gioia e libertà prima ancora che attività sportiva e competizione. La conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se si affrontano senza le conoscenze e la preparazione adeguate; frequentare la montagna richiede attenzione e informazione, non solo dell’ambiente ma anche di noi stessi.

22 Luglio 2019

Il 22 luglio alle 9.21 Avrì, il piccolo di gipeto del nido in Valsavarenche, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, ha spiegato le ali e preso il volo per la prima volta.

Il nido è monitorato tramite una webcam, installata dai guardaparco nell'ambito di un progetto in collaborazione con Federparchi. L’installazione della webcam ha consentito di seguire l'intero processo di riproduzione, dalla costruzione del nido, alla deposizione dell'uovo, alla schiusa e alla crescita del piccolo gipeto, sino al suo involo.

19 Luglio 2019

Era l’estate del 1955 e a Valnontey, una piccola frazione di Cogne, apriva per la prima volta i battenti il giardino botanico alpino Paradisia: 10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti per oltre 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, numerosi esemplari di piante officinali, diversi esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di specie vegetali provenienti dagli ambienti più diversi, il tutto all’ombra maestosa del massiccio del Gran Paradiso.

Pagine