Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Mercoledì, Settembre 21, 2016

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e online il calendario ufficiale del Parco 2017, dedicato ai guardaparco del Gran Paradiso che il prossimo anno festeggiano il 70ennale dall'istituzione del Corpo di Sorveglianza, nato nel 1947.

13 Gennaio 2017

L'Ente Parco deve aggiornare il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), come previsto nell'articolo 1, comma 8, della legge 190/2012.

I soggetti portatori di interessi possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili all'elaborazione dell'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione a valere per il triennio 2017 - 2019 entro la data del 23/01/2017 all'indirizzo segreteria@pngp.it

28 Dicembre 2016

Si avvicina la fine dell’anno e con questa l’annosa questione relativa ai botti derivanti dall’uso di petardi e fuochi artificiali. L’Ente Parco invita tutti i residenti e i numerosi turisti che in questi giorni visitano l’area protetta a non far esplodere nessun tipo di artificio pirotecnico o esplodente.

22 Dicembre 2016

Sono ben tre le valli interessate, per il secondo anno consecutivo in Valnontey istituita una zona a tutela della nidificazione

Il gipeto continua a scegliere il Parco Nazionale Gran Paradiso per nidificare; alcune coppie del grande avvoltoio che si era estinto nel 1912 e che è tornato recentemente a popolare le valli dell’area protetta, sono state infatti avvistate dai guardaparco in fase di frequentazione e preparazione del nido in Valsavarenche, Valle di Rhêmes e Valle di Cogne.

22 Dicembre 2016

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del guardaparco Simone Perruchon.

L'amico e collega Simone prestava servizio in Valle di Cogne e aveva iniziato la sua carriera nel 1997 (in precedenza, sempre come guardaparco, dal 1982 al 1984)

Ai familiari vanno le condoglianze del Presidente e di tutti i dipendenti del Parco.

(Foto di Dario De Siena)

21 Dicembre 2016

E' disponibile in download gratuito l'ultimo numero di "Voci del Parco", la rivista ufficiale del Gran Paradiso. 

In questo numero l'intervista a Milena Bethaz, la guardaparco recentemente nominata Cavaliere della Repubblica, i "selfie" degli operatori a marchio di Qualità e la tradizionale processione invernale di San Besso in Valle Soana.

Scarica la rivista in formato pdf 

7 Dicembre 2016

Ritorna il concorso di fotografia naturalistica dei Parchi Nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, promosso dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia e patrocinata da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e Federparchi.

7 Dicembre 2016

Durante il ponte del 1 novembre gli uffici dell'Ente Parco saranno chiusi il 9 dicembre e riapriranno al pubblico lunedì 12. Per informazioni turistiche è possibile fare riferimento alle segreterie di versante ai seguenti riferimenti:
Piemonte: Tel. +39-(0124)-901070
Valle d'Aosta:  Tel. +39-(0165)-902693

30 Novembre 2016

L'Ente Parco deve aggiornare il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), come previsto nell'articolo 1, comma 8, della legge 190/2012. i soggetti portatori di interessi possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili alla elaborazione dell'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione a valere per il triennio 2016 - 2018 all'indirizzo segreteria@pngp.it

29 Novembre 2016

Venerdì 2 dicembre nell’Aula Magna dell'Orto Botanico dell'Università di Torino (Viale Pier Andrea Mattioli 25) verrà presentata l'Associazione scientifica Gruppo Stambecco Italia. L'associazione, istituita su proposta del Parco Nazionale Gran Paradiso, già Segreteria permanente del Gruppo Stambecco Europa, ha come finalità il monitoraggio, la conservazione e la diffusione delle conoscenze riguardanti lo stambecco su tutti i distretti alpini italiani interessati dalla sua presenza.

22 Novembre 2016

Il regalo più bello? Una vacanza immersi nella natura e nelle antiche tradizioni di montagna in compagnia dei propri cari, per divertirsi, riposarsi e assaporare il gusto di un Natale d’altri tempi.

Pagine