Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Mercoledì, Settembre 21, 2016

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e online il calendario ufficiale del Parco 2017, dedicato ai guardaparco del Gran Paradiso che il prossimo anno festeggiano il 70ennale dall'istituzione del Corpo di Sorveglianza, nato nel 1947.

17 Febbraio 2017

Anche per il 2017 è possibile donare il proprio 5 per 1000 a sostegno della ricerca scientifica del Parco. Basta apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" del modello Unico Persone Fisiche, Modello 730, oppure nella scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione, ed inserire il codice fiscale del Parco 80002210070.

6 Febbraio 2017

Sabato 11 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Locana avrà inizio una serie di incontri promossi dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e da Turismo Torino e Provincia, dedicati a tutti coloro che sul territorio delle valli Orco e Soana sono interessati al turismo.

2 Febbraio 2017

Oggi a Roma al Palazzo del Quirinale il Presidente Sergio Mattarella ha consegnato l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz.

Il titolo, insignito a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, è stato conferito a Milena "Per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

1 Febbraio 2017

Terzo posto alle “Olimpiadi dei guardaparco” per la squadra mista insieme al Parco della Vanoise

Dal 26 al 29 gennaio si è tenuta ad Admont la ventiduesima edizione del Trofeo Danilo Re, quest'anno organizzata dal Parco Nazionale austriaco del Gesäuse. La squadra formata dai guardaparco del Gran Paradiso e del Parc National de la Vanoise si è aggiudicata il terzo posto tra le squadre provenienti dalle aree protette italiane, svizzere, austriache, slovene, tedesche e francesi.

31 Gennaio 2017

Giovedì 2 febbraio a Roma al Palazzo del Quirinale, la guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz riceverà dal Presidente Sergio Mattarella l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il titolo, insignito a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, è stato conferito a Milena "Per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

30 Gennaio 2017

MountaiNow, una nuova App gratuita (iOS e Android) testata dai Guardaparco del Gran Paradiso, offre una carta dinamica, di nuova generazione, in montagna; tutto l’anno e dappertutto nelle Alpi. Questo strumento, partecipativo, fornisce un nuovo tipo di informazioni e rappresenta un complemento cruciale dei siti per la montagna già esistenti.

26 Gennaio 2017

Dal 26 al 29 gennaio una squadra formata da guardaparco del Gran Paradiso e del Parc National de la Vanoise parteciperà al 22° Memorial "Danilo Re" che si terrà nel Parco Nazionale austriaco del Gesäuse.

13 Gennaio 2017

L'Ente Parco deve aggiornare il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), come previsto nell'articolo 1, comma 8, della legge 190/2012.

I soggetti portatori di interessi possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili all'elaborazione dell'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione a valere per il triennio 2017 - 2019 entro la data del 23/01/2017 all'indirizzo segreteria@pngp.it

28 Dicembre 2016

Si avvicina la fine dell’anno e con questa l’annosa questione relativa ai botti derivanti dall’uso di petardi e fuochi artificiali. L’Ente Parco invita tutti i residenti e i numerosi turisti che in questi giorni visitano l’area protetta a non far esplodere nessun tipo di artificio pirotecnico o esplodente.

22 Dicembre 2016

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del guardaparco Simone Perruchon.

L'amico e collega Simone prestava servizio in Valle di Cogne e aveva iniziato la sua carriera nel 1997 (in precedenza, sempre come guardaparco, dal 1982 al 1984)

Ai familiari vanno le condoglianze del Presidente e di tutti i dipendenti del Parco.

(Foto di Dario De Siena)

Pagine