Giardino botanico alpino Paradisia

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia è situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco, a 1700 m di quota, su una superficie di circa 10.000 m2 ricca di conche ed avvallamenti naturali che consentono di avere le condizioni ottimali per la coltura delle specie montane ed alpine. Fa da cornice al giardino il magnifico scenario del massiccio del Gran Paradiso.

Apertura al pubblico:
Dal 13 giugno al 6 settembre 2015 il Giardino sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30, luglio ed agosto con orario 10-18.30.

Per informazioni contattare il numero 0165-75301 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. 

Prezzi:
Intero: € 3,00

Ridotto: € 1,50 Studente fino a 25 anni (da 19 a 25 anni con documento attestante qualità di studente), accompagnatori di persone diversamente abili, gruppi accompagnati da guida escursionistica o guida turistica

Gratuito: Fino a 6 anni compiuti, persone diversamente abili, residenti nei Comuni soci di Fondation Grand Paradis (Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche, Villeneuve), guida turistica e guida escursionistica.

Come visitare Paradisia:
Periodo di maggior fioritura da metà giugno a metà luglio a seconda dell'andamento stagionale.
L'accoglienza turistica è svolta, in collaborazione con il Parco, dalla Fondation Grand Paradis con le Guide del Parco.
Si effettuano visite guidate tutti i giorni ad orari stabiliti, è gradita la prenotazione per i gruppi.
Sono previste altre attività, quali visite guidate tematiche, giochi naturalistici, secondo il calendario predisposto dalla Fondation ad ogni stagione.

La visita può essere fatta anche autonomamente da ogni visitatore in quanto viene fornito all'entrata un piccolo depliant con le principali caratteristiche del giardino; ogni pianta è accompagnata da un cartellino che ne riporta il nome, i cartellini gialli indicano le piante presenti in Italia (Alpi ed Appennini), quelli bianchi le piante esotiche (ovvero di altri gruppi montuosi di tutto il mondo), quelli rossi le piante officinali (se riportano il simbolo della morte quelle velenose). Alcuni pannelli esplicativi illustrano i vari settori tematici presenti nel giardino.