Bilancio di sostenibilità

Il Parco Nazionale Gran Paradiso: un grande progetto tra conservazione e sviluppo.

Il primo Parco d’Italia

Biodiversità e conservazione

Educazione ambientale

Come funzioniamo

Economia e sviluppo sostenibile

Il Parco domani


Messaggio del Presidente

In occasione del novantesimo anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Consiglio Direttivo dell'Ente ha deciso di redigere il suo primo Bilancio di Sostenibilità, realizzato in collaborazione con Federparchi.

Il Bilancio di Sostenibilità è un risultato importante per l'Ente Parco, che testimonia la volontà dei suoi organi direttivi di evidenziare, con assoluta trasparenza, quanto è stato realizzato dal Parco a favore della conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile del suo territorio.

Questo bilancio, ricco di informazioni sul Parco e sulle sue attività, costituisce un punto di riferimento preciso per proseguire un percorso virtuoso di dialogo con il territorio intrapreso da alcuni decenni. Il Parco vuole essere sempre più vicino alla gente e proseguire sulla strada difficile e impegnativa di saper coniugare sviluppo e conservazione.

L'auspicio è che il Bilancio di sostenibilità, realizzato fin dalla sua prima edizione con uno strumento flessibile e innovativo, consenta a tutti di conoscere meglio e condividere l'impegno del Parco per raggiungere questo fondamentale obiettivo.


Messaggio del Direttore

Vedere senza essere visti” è stata per anni la consegna per i guarda parco del Gran Paradiso per cercare di rendere più efficace l'azione di repressione del bracconaggio un tempo piuttosto diffuso.

All'opposto con questo primo Bilancio di Sostenibilità, redatto nella forma del web-reporting, vogliamo “vedere per essere visti”, per meglio padroneggiare i risultati della nostra azione sul piano della conservazione della natura, della fruizione e di quanto siamo riusciti a fare per lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. In questa dimensione “essere visti” vuol dire aprirsi alle valutazioni dei cittadini, sempre positive nella misura in cui aiutano a crescere e offrono suggestioni per raggiungere vette più alte.  

Buona lettura.

Perché il Bilancio di sostenibilità del Parco Nazionale Gran Paradiso?
Il parco presenta in una forma innovativa su web i contenuti del suo primo bilancio di sostenibilità, esito di un processo con il quale l’Ente Parco rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo. Strumento di conoscenza, dialogo e relazione, il Bilancio di sostenibilità vuole consentire ai cittadini e a tutti gli interlocutori del Parco di formulare una valutazione consapevole su come l’Ente interpreta e realizza la sua missione.

Scarica il documento integrale del Bilancio di Sostenibilità

Un buon bilancio richiede metodo!
Rendersi conto per rendere conto® è il metodo utilizzato nell’elaborazione del Bilancio di sostenibilità.
L'analisi interna (il rendersi conto) esplicita l'identità, le scelte e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale delle attività svolte, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti.
La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.

Web editing a cura di Lorenzo Rossetti