Concorso "Fotografare il Parco"

FOTOGRAFARE IL PARCO - TREDICESIMA EDIZIONE

Tutti “pronti allo scatto!”, torna il concorso internazionale Fotografare il Parco. Gli appassionati di fotografia di natura e di paesaggio avranno così modo, per la tredicesima volta (tante sono le edizioni dell’iniziativa cui siamo giunti), di sbizzarrirsi con le loro fotocamere.

Il concorso è organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise e beneficia del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi. Magari sembrano distanti, i nostri Parchi, ma ad unirci c’è il comune denominatore della bellezza dei paesaggi di montagna e delle piante e degli animali che ci vivono. Un mondo non facile, certo, ma di straordinario fascino.

Fotografare il Parco è ormai diventato uno dei principali contest di fotografia naturalistica di montagna. È un’occasione - al di là dei premi, ricchi come sempre - di collaborare con noi, grazie alle vostre immagini, nella valorizzazione delle nostre aree protette. Le vostre immagini possono “prendere vita”: molte di esse vengono utilizzate nelle nostre pubblicazioni, nella realizzazione di mostre ed essere pubblicate su media nazionali e sui siti web e i canali social dei parchi organizzatori.

Sono quattro le categorie cui è possibile iscrivere le proprie foto: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali, Mondo vegetale del Parco.

Ai vincitori assoluti e di categoria saranno assegnati importanti premi in denaro, oltre a soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso. Sarà inoltre assegnato dalla giuria un premio speciale alla foto che nell’ambito della categoria “Paesaggi del Parco” meglio rappresenta e interpreta l’effetto del secolare lavoro dell’uomo sui paesaggi dei quattro parchi.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre 2019. Ogni autore potrà concorrere alle quattro categorie previste dal regolamento, presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero. La partecipazione al concorso è gratuita.

Regolamento e modalità di invio sono disponibili nelle specifiche sezioni del sito. Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare:

Parco Nazionale dello Stelvio - Tel. ++39  0342900838 - stelviopark@fotografareilparco.it

Parco Nazionale Gran Paradiso -  Tel. ++39  0118606211 - pngp@fotografareilparco.it

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise - Tel. ++39 08639113220 - parcoabruzzo@fotografareilparco.it

Parc national de la Vanoise - Tel. ++33 0479628964 - pn.vanoise@fotografareilparco.it

header organizzatori concorso foto

footer sponsor e patrocinio