Mobilità sostenibile

Il Parco promuove la mobilità dolce nell'area protetta, in questa pagina sono presentati i progetti in corso e le possibilità di muoversi in modo sostenibile nel Parco, nonchè di arrivarci. Scarica il depliant "muoversi a piedi tra le nuvole"

A piedi tra le nuvole
Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove una mobilità dolce, regolamentando il traffico automobilistico privato d’estate lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet (tra valle Orco e Valsavarenche) e favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.

Noleggio Mountain Bike a Ceresole
Il Parco, in collaborazione con il Camping Villa di Ceresole Reale, offre ai turisti la possibilità di noleggiare bici ed accessori per adulti e bambini con diverse opzioni di durata: fino a 2 ore, mezza giornata, giornata intera, 3 o 5 giorni, una settimana. Sono a disposizione 30 mountain bike, insieme a 5 "cammellini" e 5 carrelli porta bambini che consentiranno ai genitori di trasportare i più piccoli. 
Per informazioni, prenotazioni e ritiro: Camping Villa – Bg. Villa, 11 – Ceresole Reale (TO) Tel. 346/57.92.146 email: campingvilla@libero.it
L'attività è resa possibile grazie al finanziamento del Ministero dell'Ambiente

Noleggio biciclette a Locana
A Locana il noleggio è gestito dal Comune presso l'Ufficio turistico che è aperto tutti i giorni dal 15/6/2013  al 31/8. Per informazioni sugli orari di apertura tel. 0124 839034 oppure numero verde 800666611. Sono disponibili 7 biciclette ed occorre la prenotazione anticipata agli stessi numeri telefonici.

Rete Veicoli Elettrici - Grand Paradis
Il progetto denominato “Rê.V.E. – Grand Paradis”, Rete Veicoli Elettrici - Grand Paradis/Réseau Véhicules Électriques - Grand Paradis” intende dare organicità alle misure di contenimento del traffico automobilistico nelle valli del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, favorendo un approccio sostenibile alla mobilità e una visione più ampia delle problematiche di contenimento delle emissioni climalteranti. Nell'ambito di un altro progetto, denominato I.T.E.R. (Imaginez un Transport Efficace et Responsable) è attivo un servizio di bike sharing. Entrambi i progetti sono stati realizzati da Fondation Grand Paradis.

Comune di Cogne
Il Comune di Cogne offre un servizio di navette locali gratuito per gli spostamente tra il comune e le frazioni, per maggiori informazioni visita il sito

Foto: Andrea Vittone