Gran Paradiso dal vivo

da 15 Giu 2019 a 21 Lug 2019

Gran Paradiso dal vivo è la prima rassegna teatrale completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni, il cui teatro senza quinte è la natura delle valli piemontesi del Parco. La direzione artistica è di Sista Bramini di O Thiasos, compagnia teatrale di Roma, pioniera e creatrice del TeatroNatura, che da più di vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, riscoprendo la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale.

Sabato 15 giugno dalle 16 al Castello di Masino si terrà la presentazione dell'edizione 2019.

Dal 24 giugno al 21 luglio si alterneranno incontri e momenti di studio e di riflessione, stage formativi e, soprattutto, spettacoli di TeatroNatura. È un teatro che si adatta alle caratteristiche naturali, un vibrante racconto di antichi miti e una trama di canti polifonici nati dalla poesia anonima dei nostri antenati che s’intreccia alle brezze e ai suoni della natura. Sono spettacoli che cantano il paesaggio e ci fanno respirare in spazi e tempi più vasti di quelli ordinari, ci rendono possibile incontrare la nostra anima selvatica, commuoverci, gioire, riflettere, richiamare i ricordi corporei dell’infanzia e, nella condivisione di un’avventura inconsueta, vivere un’esperienza irripetibile.

Il programma vedrà dal 24 al 29 giugno il laboratorio corale residenziale per bambini "Canti in Natura" condotto dall’associazione Artemusica per sensibilizzare i piccoli partecipanti all’ascolto e all’uso artistico della voce armonizzandosi con il proprio apparato vocale-uditivo e le sonorità della natura. Dal 2 al 5 luglio, a Ceresole Reale, O Thiasos TeatroNatura conduce il laboratorio per adulti, Anima Selvatica. I partecipanti, massimo 20, usciranno dalla vita ordinaria per un’avventura nella Natura in cui cantarla, danzarla e, narrandola, narrarsi. Un’esperienza di formazione, personale e professionale, diretta ad attrici/ori, insegnanti, ricercatori, guide naturalistiche e a chi intenda incontrare in modo creativo la Natura e gli esseri che la abitano per rigenerare la propria vita.

Il programma è in via di definizione, presto su questo sito tutti i dettagli.

Foto di Francesco Galli, F. Magnani e Giacomo Bianchi

Gran Paradiso dal Vivo è realizzato grazie al contributo finanziario della Fondazione CRT

Risultati immagini per fondazione crt logo

miti d'acqua francesco galli

Dettagli

Valle: 
Valle Orco
Valle Soana
Tipo di iniziativa: 
Corsi e workshop
Cultura e tradizioni
Iniziativa realizzata dal Parco
Per informazioni: 

Segreteria turistica centrale Parco Nazionale Gran Paradiso
Via Pio VII, 9 - 10135 Torino
Tel. 011-8606233 Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)
eMail: info@pngp.it