-

Casacomune, associazione per la promozione scientifica, culturale ed etica, organizza il corso di formazione "Scrigni di biodiversità - viaggio tra parchi e aree protette ai tempi dell’emergenza planetaria".

Il corso si terrà in presenza e in diretta on line dal 15 al 17 ottobre presso la Certosa 1515 ad Avigliana (TO).

In questo pianeta - spiegano gli organizzatori - la diversità biologica è sempre più a rischio, non solo per l’estinzione di singole specie, animali e vegetali, ma anche per il degrado, spesso irreversibile, di interi ecosistemi. Le foreste, in particolare, rappresentano una risorsa sempre più a rischio e svolgono un ruolo che non è solo ecologico, ma anche fondamentale a livello sociale ed economico. Sono il termometro delle sofferenze del pianeta o della sua salute. Le aree protette rappresentano, non solo a livello potenziale, uno strumento per contenere la perdita di biodiversità e per sperimentare nuovi modelli capaci di valorizzare microeconomie territoriali. In questo corso parleremo proprio dei molteplici ruoli che i parchi terrestri possono avere in tutti questi aspetti: conservazione, educazione, studio, laboratorio di vita e di lavoro per le comunità locali.

I destinatari del corso sono: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, ambientalisti, amministratori pubblici, studenti universitari, persone che operano, a diverso titolo, all’interno di parchi e riserve naturali, e tutte le persone che hanno a cuore il destino futuro del pianeta.

Fra i numerosi interventi sono previsti quelli di Cristina Del Corso, responsabile ufficio comunicazione turismo e promozione, educazione ambientale del Parco Nazionale Gran Paradiso, e di Michele Ottino, attuale direttore delle Aree Protette Alpi Cozie, già direttore del PNGP dal 1998 al 2017.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare l'apposita pagina sul sito web dell'associazione Casacomune

Logo Casacomune
Per informazioni
Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa