Il Paradiso nella neve

30 Gen 2016 - 31 Gen 2016

Un weekend a Ceresole Reale (30 e 31 gennaio 2016) per scoprire cosa accade alla Natura del Gran Paradiso in inverno. Uno sguardo non superficiale al candore del paesaggio per capire cose nasconde: animali che dormono e altri che affrontano le ingiurie della stagione più dura, piante che si preparano al nuovo ciclo, rocce e ghiacci in perenne rinnovamento e movimento. Le attività sono a cura della Guida del Parco Patrizia Peinetti.

Oltre all’indubbio interesse naturalistico, insito nell’ambiente del Parco, l’attività si configura come un vero e proprio stage per principianti che insegnerà anche le tecniche (e il limiti) dell’uso delle racchette da neve. Sarà una buona occasione anche per imparare qualche nozione di sicurezza: come ci si muove in un ambiente spesso sottovalutato nei suoi rischi qual è l’alta montagna invernale. Il sabato una prima mezza giornata sulla neve, al pomeriggio, per imparare le tecniche di base. Quindi una lezione sulla sicurezza su neve, affiancata da multimediali, e la cena e pernottamento in hotel. La giornata della domenica sarà dedicata ad una escursione naturalistica che durerà l’intera giornata, racchette ai piedi, su un itinerario che verrà deciso in base alle condizioni del manto nevoso.

L'attività è rivolta a tutti (ragazzi età minima 10 anni)

Attrezzatura: ciaspole e attrezzatura adeguata - le ciaspole si possono affittare in loco previa prenotazione.

Costi: euro 60 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 4 persone (coppie, amici). Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Costo mezza pensione in stanza doppia in hotel tre stelle Euro 50/55 a persona (bevande escluse). Per chi ne sia sprovvisto è possibile prenotare l’affitto delle ciaspole sul posto (costo 10 euro 2 giorni). Il pranzo della domenica è al sacco e a cura dei partecipanti.

Prenotazioni entro il 20 gennaio.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell. 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1520806328241424/

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Allegati: