-

Dal 28 agosto al 3 settembre le guide di Naturalp organizzano un soggiorno in rifugio per bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni in Val di Rhêmes, nel versante valdostano del Parco.

L'esperienza della montagna in un vero rifugio. Ci si arriva solo a piedi, ci si porta il minimo indispensabile, si sente l'aria diversa, che pizzica il naso, gli occhi si abituano ad una luce insolita, gli animali sono vicini da poterli toccare. E poi quella casetta in mezzo alla bellezza, dormire tutti insieme, le ridarelle prima di dormire, il corpo che si adatta alla quota facendoci sentire pieni di energia. E poi il rientro, la meraviglia davanti a tanti alberi verdi e le comodita' piu' apprezzate.      

Cosa faremo: escursioni di esplorazione del parco, attivita' di fotografia, orienteering, attività di conoscenza del cielo stellato, cucina alpina, lavori manuali col cuoio o il legno, giochi di appostamento, giochi di gruppo, giochi per esprimersi, disegno naturalistico.     

Per quali ragazzi: ragazzi entusiasti dai 10 ai 13 anni, che amino vivere all’aria aperta ed abbiano la grinta di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la montagna, i suoi animali, i suoi personaggi e le sue luci.     

Per quali genitori: mamme e papà propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, consapevoli del fatto che i loro ragazzi avranno un po’ meno comodità che a casa. Parole chiave del campo? Divertimento, semplicità e amicizia!     

Dove: Rifugio Benevolo, Rhemes Notre Dames (AO), www.rifugiobenevolo.com. Il luogo offre sia la possibilità di effettuare escursioni che di divertirsi liberi senza pericoli in un ambiente naturale intatto. La struttura dispone di camerette riservate ai ragazzi e zona-laboratorio riscaldata in cui è possibile effettuare attività in caso di brutto tempo.

Le guide naturalistiche responsabili del campo saranno Enrica Fantini e Federica de Filippi, entrambe in possesso qualifica professionale di guida naturalistica. Il rapporto guida\bambini sarà di 1 a massimo 10.

Domande e risposte per le mamme/papà preoccupati: non vi preoccupate, non li massacriamo di camminate allucinanti!!! Un po’ però si cammina! Prenderanno magari un po' di freddo, ma vi garantiamo che faremo di tutto affinchè abbiano sempre addosso indumenti asciutti. Non li perderemo di vista un attimo, un po’ però si devono arrangiare perché sono grandi e forse in tanti!
Se viene la “mammite” ai più piccoli? Li aiuteremo a superarla se capiamo che lo possono fare serenamente, altrimenti vi chiameremo perché forse è troppo presto per fare un’esperienza di questo tipo… fidatevi della nostra sensibilità e professionalità. Se non stanno bene fisicamente vi avviseremo immediatamente per capire come muoverci, in ogni caso per le urgenze esiste l’elisoccorso, servizio efficientissimo per la montagna, anche se siamo vicini alla strada e ci sarà sempre un’ auto a nostra disposizione.

Trasporto: a noi fa piacere che veniate la domenica mattina a portare i ragazzi in rifugio, così vedete il posto meraviglioso in cui i vostri ragazzi passeranno la settimana, vedete la struttura, ci conoscete di persona, permettete ai piu piccoli un distacco da voi dolce e festoso, mangiate una buona polenta e vi rilassate al sole.

I costi di gestione dell’attività sono di: 240 euro a testa per la pensione completa in rifugio, che verranno fatturati dal gestore 180 euro a testa per il lavoro delle guide presenti giorno e notte con i ragazzi, per un totale di 420 euro a bambino. I fratelli avranno uno sconto di 40 euro.

Chi è intenzionato ad iscrivere il proprio figlio alla settimana in rifugio deve mandare una mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: info@naturalp.it dichiarando l’intenzione. A questa mail vi risponderemo inviando il modulo di iscrizione che dovrete rispedire compilato. Agli iscritti formalmente invieremo tutte le informazioni, gli orari e le modalità logistiche di organizzazione della settimana. Chi non ama la posta elettronica può telefonare al numero 320.3812334 di Enrica Fantini.

Le iscrizioni chiudono il 30 maggio 2016 e potranno protrarsi fino al raggiungimento del tetto massimo di venti/venticinque ragazzi, a discrezione delle guide secondo il gruppo in via di definizione.
Nel caso in cui le richieste siano maggiori dei posti disponibili farà fede la data di invio dell'e-mail di prenotazione. Non chiediamo una caparra, se non poco prima della partenza, come gesto di fiducia, vi preghiamo però di comunicare prima possibile eventuali disdette e di considerare che si tratta di un’iniziativa privata singola, senza grossi margini economici di manovra, la cui buona riuscita è basata anche sulla vostra correttezza.

Si ricorda che Naturalp è un gruppo di guide naturalistiche (liberi professionisti) ed ha il solo scopo promozionale di iniziative ad indirizzo naturalistico. Qualsiasi responsabilità in campo fiscale e civile è da riportare alle singole guide responsabili del campo, quali liberi professionisti.

Foto: fonte NaturAlp

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Mappa