-

Gli appuntamenti della rassegna “In cordata” sono frutto della collaborazione tra il Festival CinemAmbiente, il Circolo dei lettori e il programma “Torino e le Alpi”. La rassegna sarà divisa in tre parti: quella primaverile, la sezione all’interno del Festival CinemAmbiente di giugno e un programma invernale tra settembre e dicembre. L'esplorazione dei vari aspetti della montagna contemporanea avverrà tutto tondo, attraverso immagini e parole: dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni.

La stagione primaverile propone tre proiezioni e altrettanti incontri narrativi da marzo a maggio presso il Circolo dei Lettori. Le proiezioni al Cinema Massimo, Sala 1 (via Verdi 18, Torino; tel. 011 8138860) sono a ingresso libero, previo il ritiro del biglietto gratuito, a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema. Gli incontri-narrazioni al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino; tel. 011 4326827) sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti; prenotazione possibile solo per i possessori della Carta Plus.

L'appuntamento del 30 maggio riguarderà in modo specifico il Gran Paradiso, con la presenza del Direttore del Parco Michele Ottino e della Guardaparco Raffaella Miravalle.
 
Programma delle proiezioni al Cinema Massimo - Sala 1

16 MAGGIO ore 21.00: CRESCERE IN MONTAGNA
Alexandre, fils de berger
di Anne, Erik e Véronique Lapied (Francia, 2014, 69’)
Al termine, incontro con i registi Anne e Erik Lapied, Bruno Bassano, responsabile scientifico Parco Nazionale Gran Paradiso, Luisa Vuillermoz, direttore artistico Gran Paradiso Film Festival, e Carlo Grande, autore di Terre alte e La via dei lupi.

Programma degli incontri al Circolo dei Lettori

9 MAGGIO ore 21.00: Monviso - Alla corte del Re di pietra
Nelle Alpi Cozie c’è una piramide perfetta che taglia il cielo. Considerato dai Romani il tetto del mondo, è il monte cantato da Virgilio, Dante e Petrarca, punto di riferimento non solo geografico, innanzitutto per gli abitanti delle sue valli. Intorno al Monviso, infatti, resistono villaggi abbarbicati in posti più o meno isolati, dove si parla l’antica lingua occitana, piccoli grandi tesori preziosi di storia e tradizioni.
Con Paolo Allemano, consigliere Regione Piemonte, Enrico Camanni, storico dell’alpinismo, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte, Giorgio Diritti, regista, e con la partecipazione di guide alpine del Monviso e Cantori spontanei di Ostana.

30 MAGGIO ore 21.00: Gran Paradiso - Le meraviglie della natura felice
Dal 1856 lo stambecco trova riparo dall’estinzione nei luoghi in cui, nel 1922, nascerà il Parco del Gran Paradiso, il parco nazionale più antico d’Italia. Da allora, questa e altre specie, come la marmotta, l’aquila reale e il camoscio, vivono felici in oltre 70mila ettari di zona protetta, che va dagli 800 metri del fondovalle ai 4.061 della vetta. Oasi di ambiente incontaminato, è un esempio di come l’uomo e la natura possano convivere.
Con Andrea Giorda, alpinista, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, Raffaella Miravalle, guardiaparco, Michele Ottino, direttore Parco Nazionale Gran Paradiso, Luciano Violante, Consiglio di indirizzo Gran Paradiso Film Festival, e Luisa Vuillermoz, direttore Fondation Grand Paradis.

Per informazioni:
CinemAmbiente, via Montebello 15, Torino; tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it
Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino; tel. 0114326827; info@circololettori.it
www.cinemambiente.it; www.circololettori.it ; www.torinoelealpi.it

immagine tratta dal sito web www.cinemambiente.it

Categoria organizzatore