-

Da novembre 2014 ad agosto 2015 a Ceresole Reale si celebra il 70° anniversario della tragedia del colle Galisia, un triste episodio della seconda guerra mondiale.

Nel novembre del 1944 un gruppo di soldati inglesi, accompagnati da partigiani italiani, tentava di sconfinare nella vicina Francia. Durante la traversata, complice una bufera di neve, morirono oltre 40 persone.

Il programma delle commemorazioni, organizzate dal comune di Ceresole e Associazione Amici del Gran Paradiso per il progetto “Memoria delle Alpi”, prevede i seguenti appuntamenti:

Domenica 9 novembre 2014

  • ore 10.15: incontro alla Cà dal Meist (dietro Palazzo del Comune). Visita alla mostra "Galisia Quarantaquattro" e ricordo di “Gildo” Blanchetti a trent’anni dalla scomparsa.
  • ore 11.30 nella chiesa parrocchiale: Messa in suffragio delle vittime della tragedia del colle Galisia. Al termine intervento del generale Franco Cravarezza su “L’impegno delle Forze armate nella guerra di Liberazione”.

Sabato 25 aprile 2015, 70° Anniversario della Liberazione

  • ore 12 presso Cà dal Meist: inaugurazione riallestimento delle mostre del progetto “Memoria delle Alpi”.
  • ore 14.30 presso il PalaMila: concerto per la Libertà (prima parte).

Venerdì 1° Maggio 2015

  • ore 14.30 presso il PalaMila: concerto per la Libertà (seconda parte).

Domenica 9 Agosto 2015

  • ore 9, Ceresole Reale: ESCURSIONE ALLA CROCE DI TITALA. L’escursione fino al luogo dove è stato ucciso il comandante Goglio Battista detto “Titala” si svolge su sentieri adatti a tutti. Si devono prevedere dalle 3 alle 4 ore di cammino (andata e ritorno) e si deve quindi portare abbigliamento adatto e provviste. Ritrovo presso il bar ristorante La Genzianella di Ceresole Reale – a cura di UISP.
  • ore 14:30, Ceresole Reale: COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELLA BATTAGLIA DI CERESOLE REALE Presso il Monumento ai Caduti, sulla piazza davanti al Municipio di Ceresole. Questo monumento è una “Memoria delle Alpi” e ricorda anche i due maggiori episodi della guerra di Liberazione in Canavese: la battaglia di Ceresole e la tragedia della Galisia. A seguire chi vorrà potrà recarsi al rifugio Massimo Mila (tel. 0124 953230) per una merenda in compagnia e sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale di Claudio Zanotto Contino (evento organizzato dagli Amici del Gran Paradiso presso il Pala Mila).

Lunedì 10 Agosto 2015

  • ore 21.15, Ceresole Reale: DALLA BATTAGLIA DI CERESOLE ALLA GALISIA. Conferenza organizzata dagli Amici del Gran Paradiso presso la Ca del Meist di Ceresole Reale.

Sabato 29 agosto 2015

  • Colle Galisia - posa della stele a ricordo delle vittime della tragedia del colle Galisia nel 70° anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale. Nessun discorso ufficiale, ma la semplice lettura dell’elenco delle vittime e dei soccorritori della più grande tragedia avvenuta sulle Alpi durante la seconda Guerra mondiale, sabato 29 agosto, alle ore 11 sul colle Galisia, a  3000 metri di quota. Durante la traversata di una corvée partigiana e di una colonna di soldati  inglesi in fuga  verso la Francia, nel novembre del 1944, morirono in 41, travolti da una valanga: non videro il rifugio del Prariond che avrebbe rappresentato la loro salvezza.

    La salita (consigliata ad escursionisti esperti ed allenati) è promossa dall’Associazione Amici del Gran Paradiso. Il ritrovo è fissato alle 7.30 alla diga del Serrù, sopra Ceresole Reale, alla partenza del sentiero  per il rifugio Ballotta. Partenza alle ore 8: il colle Galisia verrà raggiunto attraverso il sentiero del colle della Losa che collega i parchi del Gran Paradiso e della Vanoise. Sul colle verrà sistemata la targhetta della «Memoria delle Alpi», accanto  alle numerose targhe che ricordano il tragico evento.

Per informazioni
Associazione Amici del Gran Paradiso: www.granparadiso-amici.it
Rifugio Massimo Mila: www.rifugiomila.it

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Valle