-

La guida alpina Stefano Dalla Gasperina propone tra febbraio e aprile quattro escursioni con gli sci per esplorare l'aspetto invernale del Gran Paradiso.

22-23 Febbraio e 15-16 Marzo: Sci alpinismo nel Gran Paradiso
Due giornate per scoprire con gli sci la valle di Ceresole Reale, attraverso boschi e pendii, lungo piacevoli discese, con la consapevolezza che accanto alla magia della montagna, lo scialpinista non deve trascurare la conoscenza dei fondamenti di nivologia, topografia e prevenzione valanghe. Possibilità di pernottamento presso Lo chalet del Lago.
Dove: Ceresole Reale (TO) – versante piemontese del Parco
Durata: 2 giorni
Livello richiesto: praticare già lo scialpinismo, escursioni di difficoltà MS e superare dislivelli in salita di 800/1000 m.
Materiale necessario: sci e scarponi da scialpinismo, pelli di foca, zaino e abbigliamento adeguato. ARVA, pala e sonda ed eventuale altro materiale mancante possono essere forniti dall'organizzazione su richiesta.

19-22 Aprile: Haute Route delle 4 Valli
Il raid fa perno sulla catena tra la P. Galisia, la Grande A.lle Rousse e la Levanna Occidentale. Nel suo contesto generale interessa le testate di quattro valli: Valle dell'Orco, di Rhemes, Val d'Isere e Maurienne e si svolge sul territorio di due importanti parchi nazionali, quello della Vanoise in Francia e del Gran Paradiso sul versante Italiano. L'itinerario per quanto senza difficoltà di rilievo, si snoda tra ghiacciai e creste panoramiche, mentre la possibilità di raggiungere rifugi a quote relativamente basse consente di apprezzare l'ambiente tipico dell'alta montagna, senza avere i disagi dei rifugi d'alta quota. Il percorso offre una grande varietà di paesaggi e l'orografia poco accidentata consente di percorrere lunghe e piacevoli discese con gli sci immersi in un ambiente davvero unico.
Dove: Ceresole Reale (TO) – versante piemontese del Parco
Durata: 2 giorni
Quando: 19-22 Aprile 2014
Livello richiesto: praticare già lo scialpinismo, escursioni di difficoltà MS/BS e superare dislivelli in salita di 1000/1200 m. al giorno per diversi giorni
Materiale necessario: sci e scarponi da scialpinismo, pelli di foca, zaino e abbigliamento adeguato. ARVA, pala e sonda ed eventuale altro materiale mancante possono essere forniti dall'organizzazione su richiesta.

25-27 Aprile: Scialpinismo nel Gran Paradiso - Vallone di Piantonetto
Questo vallone laterale che si dirama dalla valle dell’orco, è famoso per le splendide salite alpinistiche e per essere una delle tappe del giro del Gran Paradiso. Ma anche le singole salite che si possono effettuare nella zona, sono tutte di grande soddisfazione. Dislivelli medi, splendide discese senza soluzione di continuità e  facili creste da percorrere con piccozza e ramponi, completano il divertimento ed assicurano grandi soddisfazioni. Non ultima, la calorosa accoglienza e l’ottima cucina italiana al rifugio Pontese, che ci aspettano al ritorno delle gite.
Tutti questi ingredienti sono fondamentali per la buona riuscita di un  soggiorno sportivo e rilassante!
Dove: Ceresole Reale (TO) – versante piemontese del Parco
Durata: 2 giorni
Quando: 25-27 Aprile 2014
Livello richiesto: praticare già lo scialpinismo, escursioni di difficoltà MS/BS e superare dislivelli in salita di 1200- 1300 m.
Materiale necessario:
sci e scarponi da scialpinismo, pelli di foca, zaino e abbigliamento adeguato. ARVA, pala e sonda ed eventuale altro materiale mancante possono essere forniti dall'organizzazione su richiesta.

Per informazioni e dettagli:
Stefano Dalla Gasperina (Guida alpina)
Cell. 348.5160279
E-mail: steo.dg@tiscali.it
Sito web: www.granparadisoguide.com

Foto tratta dal sito web www.granparadisoguide.com