Venerdì 15 febbraio si apriranno le iscrizioni alla Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso 2019. La gara costituirà una delle 15 tappe del Mondiale di Skyrunning, il Migu Run Skyrunner World Series, campionato che si svolgerà quest’anno in 11 paesi.

L’ottava edizione della Royal Ultra Sky Marathon, che si terrà in Valle Orco il prossimo 21 luglio, vedrà il Parco Nazionale Gran Paradiso animato da centinaia di atleti di livello internazionale, che affronteranno un percorso di 55 chilometri e 4141 metri di dislivello positivo immersi nella natura selvaggia, sul filo conduttore delle antiche strade reali di caccia.

La gara inizierà alle 6.30 dalla diga di Teleccio nel vallone di Piantonetto (Locana) e terminerà sulle rive del lago di Ceresole Reale, presso il rifugio Massimo Mila, da raggiungere entro le ore 20.

Il Presidente del Parco, Italo Cerise, ha commentato: «Ci congratuliamo con l'organizzazione della gara per l'inserimento dell'edizione 2019 nella Skyrunner World Series. L'Ente Parco sostiene con convinzione questo evento sportivo di rilevanza mondiale che si svolge lungo i sentieri all'interno dell'area protetta e che offre l’opportunità di far conoscere ad un pubblico internazionale la straordinaria ricchezza di biodiversità presente in questo territorio che il Parco Nazionale Gran Paradiso ha tutelato e reso fruibile a tutti. Oltre a rappresentare un esempio di ottima gestione di un evento sportivo compatibile con gli obiettivi di sostenibilità promossi dall’Ente Parco».