Noasca da Re, Una valle fantastica e Viva il Parco!

Al Parco, fra storia e leggenda. Cavalli, re e streghe: fra le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso c’è spazio per la tradizione, la cultura e lo sport immersi nella natura.

NOASCA DA RE

C’era una volta un Re, seduto sul sofà…”. Anzi no!“C’era una volta un re che andava a caccia sulle montagne piemontesi”: potrebbe essere questo l’incipit della storia di Vittorio Emanuele II, il sovrano che ogni anno, nei mesi estivi, si trasferiva con un imponente seguito sulle montagne fra Piemonte e Val d’Aosta per lunghe battute di caccia. E fu proprio lo stesso sovrano, che amava moltissimo queste valli, a decidere di donare la sua riserva di caccia allo Stato Italiano perché ne facesse un’area protetta e tutelasse i pochi stambecchi rimasti. Dove la Valle Orco è stretta e angusta, sorge Noasca, il piccolo centro da cui transitavano il sovrano, i battitori e i servi per raggiungere la casa di caccia del Gran Piano costruita in quota, qui si allestiva un grande accampamento dove il Re trascorreva fino a 15 giorni conducendo una vita spartana, da amante della montagna quale lui era. Oggi, come accade ogni anno, Noasca da re riporta in vita la Storia: nel weekend del 7 e 8 luglio sono infatti in programma iniziative che vi catapulteranno all’epoca di Vittorio Emanuele II, con rievocazioni in abiti d’epoca, un banchetto con i cibi che venivano serviti al campo e giochi amati dal sovrano

UNA VALLE FANTASTICA

4 giorni alla scoperta della Valle Soana, la Valle wild del Parco Nazionale Gran Paradiso, la più selvaggia, inesplorata e naturale. Qui si parla ancora il patois, la lingua ancestrale degli antichi abitanti, si può ammirare la grandissima biodiversità di queste montagne, dove sono custoditi tesori naturali di inestimabile valore, e si conserva un patrimonio di racconti, tradizioni e sapori le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Una Valle fantastica”, che si terrà nei weekend del 30/06 - 1/07 e 7 e 8/07 vi farà conoscere le tradizioni della Val Soana, le storie delle masche, le streghe che curavano utilizzando le erbe spontanee e preparavano pozioni e filtri magici, ascoltare le contie, le leggende locali, e assaggiare il pane preparato nell’antico forno di Boschettiera, che compie 150 anni.

VIVA IL PARCO!

Il mese di luglio si apre a Cogne con un evento ormai consueto. La perla alpina, porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospiterà il 7 e 8 luglioViva il Parco”, una festa per tutta la valle, un evento che, per celebrare la Sostenibilità, si ambienta a Valnontey, nel cuore del Parco. Per raggiungere il villaggio, teatro di esibizioni, degustazioni e attività esperienziali, ci si sposterà – all’insegna della mobilità dolce – a piedi, in bicicletta, o a bordo del bus gratuito. Non mancheranno, per il divertimento di grandi e piccini, dimostrazioni di doma dolce, passeggiate someggiate e pedalate nel Parco, a bordo di MTB elettriche. Un intero weekend all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce per rallentare, rilassarsi e riscoprire i ritmi della natura.