Domenica 20 maggio, al Castello del Valentino a Torino, si sono aperte le celebrazioni per il novantennale del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Nel corso della giornata i visitatori hanno potuto cimentarsi in escursioni, visite guidate, attività naturalistiche e sportive con le guide e gli animatori del Parco.
Nel pomeriggio presso la Sala d’Onore del Castello è stato presentato il libro di Marco Cima “Uomini e terre del Gran Paradiso” e l'assessore Marco Balagna ha illustrato il progetto della Provincia di Torino “Strada Gran Paradiso”.
Alla conferenza, moderata da Luca Mercalli, sono intervenuti il presidente del Parco Italo Cerise, il direttore Michele Ottino e il responsabile della ricerca scientifica Bruno Bassano.

Hanno inoltre presenziato all’evento Augusto Rollandin, presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Rosa Anna Costa, consigliere regionale del Piemonte, Enzo La Volta, assessore del Comune di Torino, Marco Gilli, rettore del Politecnico di Torino e Bruno Mattiet, presidente della Comunità del Parco, oltre ai consiglieri del Parco e ai sindaci del territorio.

Le fotografie della gallery sono di Luciano Ramires