La biblioteca della montagna "Gianni Oberto" di Ceresole Reale, aperta nel 1999, è diventata negli anni un punto di riferimento per la cultura alpina delle valli canavesane, in particolare della valle Orco. 

L’obiettivo di questa campagna è di raccogliere una somma di 15.000 euro per rinnovare i computer, digitalizzare l'archivio, avviare l’archiviazione del materiale fotografico raccolto in tutti questi anni e completare alcuni interventi strutturali sull’edificio.

Non è un traguardo impossibile… per raggiungerlo serve l’aiuto di chi crede che questo piccolo presidio della cultura alpina vada difeso e potenziato.

L'avversa congiuntura attuale ha purtroppo suscitato una drastica riduzione dei giorni di apertura della biblioteca, nonostante l’impegno e la disponibilità di tanti volontari che ne garantiscono il funzionamento soprattutto durante l’estate.

Attualmente la biblioteca contiene circa cinquemila libri, grazie alla generosità di molti donatori. La sede della Cà dal Meist è diventata anche la base operativa del progetto internazionale "La Memoria delle Alpi" dedicato in particolare a due episodi della lotta partigiana avvenuti 70 anni fa: la battaglia di Ceresole dell’estate 1944 e la tragedia del colle Galisia, costata la vita a 41 uomini fra prigionieri di guerra inglesi e partigiani italiani.

I versamenti possono essere effettuati sul conto bancario presso Bancoposta IBAN IT 77Y0760101000000049365992 Intestato ad Associazione Amici del Gran Paradiso.

È possibile inoltre donare libri di montagna, ambiente, cultura alpina e riviste per incrementare la dotazione libraria della biblioteca.

Immagine tratta dal sito web della biblioteca