Il 3 luglio si è svolta a Montvalezan la cerimonia di rinnovo del prestigioso Diploma Europeo delle Aree Protette attribuito dal Consiglio d’Europa ai parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise.

Hanno presenziato all'evento Iva Obretenova, rappresentante del Consiglio d'Europa, Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Alain Marnezy, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Parco Nazionale della Vanoise e Christophe Mirmand, Prefetto della Savoia.

Le due aree protette intrattengono da lungo tempo una cooperazione attiva. Sono unite da una frontiera comune di una decina di chilometri e da legami storici, naturali ed umani che hanno favorito il gemellaggio nel 1972 e l’adozione di una carta di buon vicinato per l’attuazione di attività scientifiche comuni e la promozione di un turismo naturalistico e di qualità nel 1999.

Il parco nazionale della Vanoise ha ottenuto il Diploma europeo delle aree protette nel 1976, mentre il Parco nazionale del Gran Paradiso ne ha beneficiato dal 2006. Il prestigioso riconoscimento attribuisce ai due primi parchi nazionali francesi ed italiani particolari meriti per le azioni a favore della biodiversità e della cultura, per i risultati scientifici ottenuti e gli investimenti effettuati per lo sviluppo sostenibile dei loro territori.

Il rinnovo ad un’area protetta del Diploma europeo è condizionato al rispetto delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa. Un esperto ha visitato i due parchi nel 2010 ed ha apprezzato lo stato di conservazione dei patrimoni naturalistici, il lavoro scientifico, le azioni di educazione ambientale e l’attinenza della gestione di ciascun parco al suo contesto socio-economico locale. In occasione di questa procedura di rinnovo i due parchi hanno avanzato una richiesta di rinnovo congiunto.

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, riunito il 6 luglio 2011, ha approvato il rapporto e le raccomandazioni dell’esperto ed ha accettato la domanda di rinnovo congiunto dei due parchi per i prossimi dieci anni.

Il rinnovo congiunto è una novità nella storia del Diploma europeo delle aree protette, creato nel 1965. E’ anche una prova della qualità delle azioni intraprese dai due parchi ed una risorsa ulteriore per una cooperazione transfrontaliera rafforzata. 

A conclusione della cerimonia i Presidenti dei due parchi hanno inoltre annunciato la preparazione di una nuova convenzione di partenariato, ad integrazione della gestione congiunta del Diploma Europeo.

L’incontro è poi proseguito nel pomeriggio, con una visita al colle del Piccolo San Bernardo accompagnati da Eric Minoret, vice presidente del Consiglio Generale della Savoia e con la visita del giardino alpino della Chanousia, sotto la guida di Laura Poggio, responsabile del servizio botanico del Parco Gran Paradiso.

 

Nella foto di Christian Neumüller, da sinistra a destra Alain Marnezy, Presidente del Parc national de la Vanoise, Iva Obretenova, rappresentante del Consiglio d'Europa ed Italo Cerise, presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso