Sabato 4 giugno, a Locana, si svolgerà la festa conclusiva del progetto annuale di educazione ambientale “Chi ama protegge”, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha coinvolto oltre 1.900 alunni delle scuole elementari e medie del Canavese e della Valle D'Aosta.

Scopo del progetto - finanziato dal Parco, che ha contribuito anche alle spese di trasporto delle scuole partecipanti -  è stato quello di coinvolgere gli istituti scolastici del territorio per far conoscere il Parco attraverso attività in classe ed uscite sul campo con le guide e i guardaparco. 

Le 114 classi partecipanti sono state invitate a realizzare un elaborato grafico che rappresentasse il significato stesso del titolo “Chi ama protegge”. I lavori degli alunni sono stati valutati da una giuria che ha assegnato 13 premi, dando così la possibilità ai vincitori di veder pubblicato il loro lavoro, insieme alle foto della propria classe, sul calendario 2017 del Parco in un'edizione limitata, che sarà successivamente pubblicato anche sul sito del Parco. La premiazione avverrà proprio in occasione della festa finale, momento in cui verranno esposti dal vivo tutti gli elaborati delle classi che hanno partecipato al progetto.

La festa, organizzata in collaborazione con il Comune di Locana, inizierà nel primo pomeriggio. Dalle 15.00 alle 18.30 sarà possibile visitare la palestra della scuola media “Piero Martinetti” di Locana - dove saranno esposti tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi - nonché il Centro visitatori del Parco "Antichi e nuovi mestieri" e il Mulino storico Bellino. Alle 15.30 è previsto lo spettacolo teatrale  "Acqua: il colore del Paradiso" - rappresentato dagli alunni delle classi di Castellamonte - a cui seguirà l’assegnazione dei premi da parte del Presidente del Parco, Italo Cerise, del Presidente della Commissione Turistica del Parco, Ezio Tuberosa, dell’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, del Vicesindaco di Locana, Mauro Peruzzo Cornetto, dei Sindaci della Comunità del Parco e dei Consiglieri dell’Ente Parco.

Alle 17.00 un’avvincente attività per mostrare il rapporto unico e speciale tra il guardaparco e il suo cane. I guardaparco illustreranno, tramite simulazioni, l'attività del Corpo di Sorveglianza del Parco e l'intesa che si crea tra guardia e cane nel loro lavoro quotidiano. Il cane, infatti, è in grado di rilevare indizi invisibili alla nostra attenzione e utilissimi per le attività scientifiche e anti bracconaggio.

In conclusione, alle 17.30, il Gruppo Iren offrirà una merenda a tutti i partecipanti. La collaborazione con Iren - avviata già dalla prima edizione attraverso le visite scolastiche agli impianti idroelettrici del territorio - quest’anno è stata ulteriormente rafforzata con nuove attività didattiche e possibilità di approfondimenti in classe e sul campo.