Si è svolta con buona partecipazione di operatori lunedì 25 marzo presso il Centro Congressi Martinetti a Castellamonte la Prima Borsa Mercato di Presentazione e Scambio dei Prodotti di Eccellenza “Progetto Qualità Diffusa” organizzata dal Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e con il GAL Valli del Canavese.

Durante l'incontro i produttori di eccellenza (aziende agricole e agriturismi) soci del Consorzio oppure dotati del marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso hanno presentato i propri prodotti agli operatori turistici (albergatori e ristoratori), offrendo a questi anche la possibilità di degustarli, e sviluppando contatti diretti tra il singolo produttore e il ristoratore per definire eventuali accordi commerciali.

Obiettivo dell’incontro era infatti creare una rete commerciale di prossimità tra i produttori agroalimentari di eccellenza e gli albergatori e i ristoratori del territorio, al fine anche di favorire la visibilità dei prodotti locali nell’offerta turistica delle Valli del Canavese.

Hanno partecipato all’incontro presentando i propri prodotti: Cascina Amaltea – Borgiallo (confetture, succhi, sottoli, sottaceti), Az. Agricola La Terra di Mezzo – Castellamonte (birra artigianale, conserve, marmellate), Agriturismo La Bedina – Rivara (conserve, confetture), Agriturismo Il Tarassaco – Cuceglio (carne, miele, verdure bio), Az. Agricola Cà Veja – Agliè (formaggi caprini), Az. Agricola Caretto Loris – San Giorgio (vini DOC, antichi mais…), Az. Agricola L’Ort de Thcampiy – Valprato Soana (genepì, patate), Apicoltura Pezzetti Marco - Locana (miele e prodotti delle Api) Rosa Bruno - Valprato Soana (pasticceria tradizionale), Az. Agricola Poc Ma Bun - Pont Canavese (ortaggi) Apicoltura Canavesana - Ivrea (miele).

(Testo a cura del GAL Valli del Canavese)