Sabato 8 giugno in prima serata su France5 andrà in onda una puntata di Échappées Belles, nota trasmissione televisiva transalpina, dedicata al Parco Nazionale Gran Paradiso e alla Valle d’Aosta

La troupe della trasmissione ha visitato il territorio del versante valdostano del Gran Paradiso ad inizio maggio e ha inoltre assistito e filmato un’operazione di cattura di uno stambecco, ai fini di ricerca, con il servizio di sorveglianza ed il veterinario del Parco. Il pubblico d’oltralpe avrà quindi la possibilità di conoscere l’importante ruolo di conservazione svolto dal Parco e ammirare gli splendidi paesaggi offerti dall'area protetta.

Nel 2013 il Parco è già stato protagonista di diverse apparizioni televisive: a febbraio del programma Wild di Italia1, con due puntate girate tra Cogne e Valsavarenche insieme alla conduttrice Fiammetta Cicogna. Davide Allera e Marco Stefanelli, chef di due noti ristoranti di Cogne (Lou Ressignon e Lou Bequet) sono stati invece i protagonisti della trasmissione "La prova del cuoco" trasmessa da Rai1 a fine febbraio. I due chef hanno affrontato nella sfida culinaria i cuochi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Nella realizzazione delle trasmissioni il supporto del servizio di sorveglianza e dei dipendenti dell’Ente Parco è stato fondamentale per rendere partecipi autori e presentatori dei vari programmi e contribuire a far vedere e vivere loro in prima persona (e di conseguenza al pubblico televisivo) situazioni e aspetti del Parco che difficilmente è possibile trovare in prima serata su reti nazionali.

Nelle foto scattate dalla troupe di France5 alcuni momenti delle riprese