Il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise, è stato eletto vicepresidente di Federparchi nella prima seduta del consiglio direttivo che si è tenuta mercoledì 27 giugno nell'auditorium del Bioparco di Roma.

Dopo la nomina in consiglio direttivo dello scorso 1 giugno, Italo Cerise affiancherà Giampiero Sammuri, attuale presidente di Federparchi, in qualità di membro della giunta esecutiva e vicario della federazione nazionale che riunisce oltre 160 aree protette italiane.

Componenti della giunta di Federparchi sono Domenico Pappaterra, presidente del parco nazionale del Pollino, Salvatore Sanna, presidente dell'area marina protetta Capo carbonara, Antonello Zulberti, consigliere del parco naturale Adamello Brenta, Agostino Agostinelli, presidente del parco regionale Adda Nord, e Fabrizio Giuliani, presidente del parco Gola della Rossa e Frasassi.

Il Presidente del Parco ha così commentato l'elezione a vice-presidente: "Desidero ringraziare i colleghi Presidenti dei Parchi e delle aree protette per questo autorevole incarico e per la fiducia dimostrata da parte del Presidente Sammuri. Concorreremo insieme a tutti i membri del consiglio e della giunta esecutiva per rendere sempre più conosciuto ed apprezzato il patrimonio naturalistico delle aree protette italiane, dando risalto all'importante ruolo di conservazione e salvaguardia svolto".