Un’esperienza diversa per chi vuole scoprire le valli del Parco nella stagione invernale, godendo dei paesaggi intatti, senza cannoni sparaneve o piste illuminate a giorno. Per immergersi completamente in queste sensazioni, sempre più distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana, il Parco, in collaborazione con i Comuni, Fondation Grand Paradis, le pro-loco e associazioni locali, propone un ricco calendario di iniziative previste nell’area protetta durante le prossime vacanze natalizie.

Il centro visitatori di Ronco Canavese propone dal 28 dicembre al 5 gennaio una serie di attività per bambini, escursioni guidate, laboratori, giochi e proiezione di filmati su tematiche naturalistiche (Indirizzo: via Alpetta, Ronco Canavese, Tel. 348.7625890).

Le animazioni nei centri visitatori sul versante valdostano del Parco prevedono per venerdì 4 gennaio a Rhêmes-Notre-Dame "Nei cieli del Parco", animazione alla scoperta degli uccelli che popolano il territorio dell’area protetta. Appuntamento poi a sabato 5 gennaio a Valsavarenche con "Chi conosce il lupo?" - alla scoperta del grande predatore da poco ritornato nel territorio del Parco. (tel. 0165.75301, sito web: www.grand-paradis.it, e-mail: info@grand-paradis.it)

La Cooperativa Habitat organizza per il 22 e 23 dicembre il week-end "obiettivo 100% natura protetta" per appassionati e curiosi del mondo dell’immagine: un’esperienza sul territorio con fotografi professionisti e le Guide del Parco per apprendere i segreti delle migliori fotografie naturalistiche (Tel. 0165.363851, 335.8118731, 329.9042298. e-mail: info@ambientenatura.com, sito web: www.ambientenatura.com)

Al.Ma. Turismo ambiente propone varie iniziative a Ceresole e in Val Soana: Racchette per tutti, facile escursione pomeridiana con le racchette da neve, alla scoperta della magia della natura in inverno, adatta alle famiglie; BiBidi BoBidi BLU, facile escursione notturna con le racchette da neve dedicata alle famiglie; CamminLeggendo, pagine di montagna fra piatti tipici, escursioni e personaggi curiosi; racchette & Champagne, adatto a chi desidera salutare in modo originale l’arrivo del nuovo anno; la luna e la neve, facile escursione notturna con le racchette da neve alla luce della Luna piena ed accompagnati da racconti a tema. (Tel. 347.5959138, e-mail: info@naturalmenteinvacanza.it, sito web: www.naturalmenteinvacanza.it)

Naturalp propone per la mattina di domenica 23 dicembre un “aperitivo in bianco” e lunedì 31 dicembre “ciaspolando verso la mezzanotte” per festeggiare il capodanno sulla neve illuminati dalle fiaccole. (Tel. 340.3653595, sito web: www.naturalp.it)

Il comune di Ceresole Reale, il Parco Nazionale Gran Paradiso e Cesma Formazione e cultura organizzano per sabato 29 dicembre "Centocinquant’anni reali" presso il Centro Visitatori Homo et Ibex. Sarà festeggiata la ricorrenza della concessione del titolo di "Reale" a Ceresole, da parte di re Vittorio Emanuele II (1862), al quale il Comune aveva ceduto gratuitamente i diritti di caccia a camosci e stambecchi.

Una serie di mostre sono infine in programma per la riapertura invernale di Casa GranParadiso e del rifugio Mila: “Sulle vette della storia... naturalmente” con l'anniversario dei 150 anni della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole. Alle cacce reali è dedicata la mostra “A caccia con Sua Maestà”, allestita a Casa GranParadiso dal Museomontagna di Torino e dal Rotary Club Cuorgnè. La mostra “In fondo... al paradiso” è invece dedicata agli sci d’epoca. (telefono 0124-953186, sito web: www.granparadiso-amici.it). Al rifugio Massimo Mila di Ceresole si terrà invece la mostra “Nel paradiso della marmotta” (tel. 0124-953230, sito web: www.rifugiomila.it).

(foto di Luciano Ramires)